Ciao a tutti gli amanti del giardinaggio, questa volta voglio condividere con voi come coltivare le rose in vaso, perché questo ci permette di godere appieno di queste meraviglie della natura, piantare in vaso ha i suoi vantaggi, e possiamo spostarci in qualsiasi altro luogo, per qualsiasi motivo, per sopprimere e favorire la crescita.
Come coltivare le rose in vaso.
Preparare la pentola
Per prima cosa, digli che è importante scegliere la razza giusta. Se vuoi coltivarle in vaso, la soluzione migliore sono le rose nane, quindi fallo.
I cespugli di rose (pre-piantati per renderli più facili da lavorare) dovrebbero avere steli robusti e un aspetto forte e sano con abbondanza di foglie e terra.
Una volta selezionati, cerchiamo informazioni sulle loro cure e necessità al fine di garantire condizioni ottimali nella nostra struttura.
Selezioneremo ora il contenitore in questione perché ci sono molti fattori da considerare. Va inoltre notato che quando si utilizzano vasi di terracotta, è opportuno applicare una protezione plastica tra il vaso e il terreno per evitare il surriscaldamento a temperature più elevate.
La mia scelta sarà quella più leggera possibile, probabilmente di plastica, perché mi permette di muovermi più facilmente. Dato che il drenaggio è basilare, realizzeremo o forniremo un vaso forato nel terreno.
Infine, per completare la parte “contenitore”, mi piace posizionare un sottovaso sul fondo del vaso per eliminare l’umidità in eccesso ed evitare marciumi radicali.
Preparare la pentola.
Primo livello: da 0 a 2,54 cm: posizioneremo le piastrelle sul fondo della pentola in modo che scolino bene.
Il secondo livello – fino a due terzi del contenitore – lo riempiamo con terriccio speciale per rose. .
Terzo passo : aggiungeremo letame di pollame per favorire la crescita in condizioni ottimali.
Piantare rose.
Scaveremo una buca per eliminare il terreno per introdurre la zolla radicale del cespuglio di rose, poi la spargeremo in modo uniforme, presseremo per compattarla e ne aggiungeremo un po’ di più se necessario.
Subito dopo questo passaggio ne verseremo in grandi quantità per evitare la formazione di sacche d’aria. Se invece abbiamo scelto un sito per l’arrampicata, dovremo fissare un palo delle dimensioni della pianta per guidarla bene, e utilizzeremo del nastro adesivo flessibile per fissarvi la pianta (avvisate il vostro giardiniere).
Cura dei cespugli di rose in vaso.
Posizioneremo i nostri cespugli di rose in pieno sole.
Annaffiamo prima al mattino e durante la stagione più calda e anche al pomeriggio. Avremmo preventivamente controllato l’umidità del terreno infilando le dita per circa due centimetri e mezzo. Se la terra è secca.
Si consiglia vivamente l’uso di scaglie di corteccia per evitare un’eccessiva evaporazione dell’acqua. Dopo qualche mese concimiamo ogni due settimane con un prodotto liquido bilanciato.
Due anni per l’innesto, non dimenticatelo!
Se nella tua zona fa troppo freddo, il vantaggio di coltivare in vaso è che possiamo spostarli secondo i nostri interessi (soprattutto quello delle piante).
Aggiungi prodotti ricchi di magnesio in primavera per favorire la crescita delle foglie. Ora che sai come coltivare le rose in vaso, mettiti all’opera, segui i passaggi e sarai felice di vedere i fiori sbocciare e abbellire lo spazio della tua casa.