I pomodori sono l’ingrediente più popolare delle insalate, ma sono così popolari perché possono essere presenti in qualsiasi pasto. Si possono usare per guarnire, preparare succhi freschi o stufati, o aggiungerli a qualsiasi ricetta si voglia creare!
Tra i numerosi benefici dei pomodori ricordiamo:
I pomodori sono un’ottima fonte di vitamina A, che aiuta a proteggere la vista. Contengono inoltre licopene e potenti proprietà antiossidanti in grado di combattere tutti i tipi di radicali liberi nell’organismo per prevenire l’ossidazione dei lipidi del siero!
Molti studi hanno dimostrato che i pomodori possono aiutare a sentirsi sazi più a lungo, migliorando l’efficienza del sistema digestivo. I pomodori sono un alimento perfetto per la pelle: possono persino alleviare le scottature solari grazie al loro elevato contenuto di vitamina C e di antiossidanti.
I pomodori sono naturalmente ricchi di potassio, il che li rende un’opzione ideale per chi soffre di pressione alta, malattie renali o stanchezza cronica.
L’elenco in poche parole serve solo a sottolineare la grande importanza dei pomodori e il loro fenomenale impatto sulla salute umana.
E se vi dicessi che i pomodori troppo maturi sono la chiave per un orto migliore? Beh, regalateli!
L’unica cosa che dovete fare è trovare vasi, terra e fette di pomodoro. È facile! In poco tempo la vostra casa sarà piena di prodotti freschi e deliziosi.
Seguite questi semplici passaggi per avere questi amici super benefici nel vostro giardino:
Fase 1:
Per prima cosa, prendete quattro fette di pomodoro. Devono essere spesse circa un centimetro per permettere ai semi di stabilirsi correttamente nella loro nuova casa!
Fase 2:
In un grande mucchio di terriccio, disponete le fette in modo che siano appoggiate sopra.
Fase 3:
Spingete il terriccio il più in profondità possibile in ogni buca, quindi copritelo con altro terriccio. Assicuratevi che ce ne sia abbastanza in cima, in modo che le vostre piante di pomodoro abbiano spazio per crescere!
Fase 4:
Innaffiate abbondantemente e regolarmente.
Fase 5:
Dopo una settimana, le prime piante inizieranno a germogliare.
Fase 6:
Per ottenere il massimo dalle nostre piante di pomodoro, dovremmo considerare di spostare le piantine più forti da un vaso a un contenitore separato. Rimuovere completamente le piantine di una settimana.
Fase 7:
A questo punto le piante dovrebbero essere pronte per il trapianto. Spostatele nell’orto o tenetele nei contenitori.
Tutti diventeranno professionisti nel piantare i pomodori e anche chi non ha esperienza di giardinaggio non dovrebbe avere problemi con questa semplice procedura. Potrete avere prodotti freschi e biologici pronti per l’uso senza pagare il prezzo pieno nei negozi!