Non ci sono ospiti più scomodi degli insetti, soprattutto zanzare e scarafaggi. Invadono la lavanderia, la cucina o gli armadi e sembrano nascondersi anche negli angoli più improbabili. È necessario sbarazzarsi di loro il prima possibile con insetticidi fatti in casa e facili da preparare.
Scarafaggi, blatte e altri insetti notturni sono esseri viventi che amano gli ambienti umidi e tendono a nascondersi negli angoli più inaccessibili. Possono essere nelle tubature, tra le pieghe delle tende o nelle fessure.
Tutti questi sono motivi per agire il più rapidamente possibile contro questa infestazione e per sradicare l’insetto. Ecco cinque modi per farlo.
Ammoniaca
Scarafaggi e blatte non sopportano l’odore dell’ammoniaca, nota come repellente per scarafaggi. Sarà quindi utile utilizzarla per ridurre la loro presenza. A tal fine, approfittate della sessione di pulizia per diluire una dose di ammoniaca in acqua e pulite il pavimento con essa. Questi insetti striscianti odiano l’odore dell’ammoniaca e quindi si allontanano dalla casa.
Foglie di alloro
Come nel caso dell’ammoniaca, le foglie di alloro agiscono come repellenti, poiché il loro odore rende questi insetti insopportabili. Inoltre, può essere un ottimo ingrediente per il controllo degli insetti, in quanto riesce a tenerli a bada.
Per sfruttarne le capacità, individuate tutti i punti in cui compaiono gli scarafaggi e metteteci sopra delle foglie di alloro. È inoltre possibile utilizzare le foglie in più modi: in polvere, schiacciate o lasciate così come sono.
L’alloro può essere utilizzato anche come rimedio per i dolori articolari e le vene varicose.
Il trucco della cipolla e del pepe di Caienna
Per farlo, seguite la seguente procedura:
Tagliare una cipolla e uno spicchio d’aglio in piccoli pezzi.
Aggiungere una dose di pepe di Caienna per ottenere un odore forte.
Portare il composto a ebollizione.
A seconda del numero di nidi, dovreste avere dei contenitori in cui versare la soluzione. Concentratevi sulle aree frequentemente infestate dagli insetti. Il pepe di Cayenna è un potente repellente per gli scarafaggi.
Trappole di zucchero e pasta
È possibile preparare un’esca a base di bicarbonato per uccidere gli scarafaggi nelle loro tane. Per farlo, mescolate un cucchiaio di zucchero raffinato con un altro cucchiaio di bicarbonato di sodio. Poi distribuite la miscela mettendo una piccola quantità di questa polvere in ogni colonia. Gli scarafaggi scambiano l’oggetto del loro sterminio per cibo.
Il bicarbonato di sodio ha la funzione di disidratare gli insetti. Un ingrediente fondamentale che è noto per essere utilizzato per più di un compito domestico.
Trattamento delle fuoriuscite
Come proteggersi dagli scarafaggi?
Lo scarafaggio tedesco ama particolarmente i luoghi umidi e bui. È quindi normale che la cucina sia infestata da queste bestioline. Fortunatamente, per i più frugali è sufficiente una cucina molto pulita per proteggersi da questi ospiti indesiderati, e la pulizia è molto efficace.
Gli scarafaggi sono attratti dal cibo. È quindi necessario assicurarsi di lavare i piatti ogni sera, svuotare i cestini e smaltire i rifiuti. Si tratta di un approccio di routine che è più che sufficiente per prevenire un’infestazione di scarafaggi e di ogni tipo di essere vivente.
Per combattere la proliferazione di questi parassiti si possono utilizzare altre soluzioni disinfettanti naturali: l’olio di eucalipto o l’aceto bianco e il suo odore. Per diffondere questi odori, prendete di mira luoghi come gli angoli delle stanze, gli armadi e le fessure.
Tutti questi consigli vi eviteranno di dover ricorrere a esperti di disinfestazione, i cui servizi possono essere costosi. Questo vale anche per gli insetticidi disponibili in commercio.
Poiché gli scarafaggi non sono le uniche creature indesiderate, vi offriamo anche 12 semplici consigli per tenere lontane pulci e formiche.