La frutta e la verdura che mangiamo ogni giorno possono essere sovraccariche di sostanze chimiche e pesticidi. È estremamente importante rimuoverli poiché possono avere gravi conseguenze sulla nostra salute.
I pesticidi sono quasi sempre erbicidi, fungicidi e insetticidi, che gli agricoltori utilizzano per produrre per renderli più redditizi. Queste sostanze danneggiano il nostro organismo, in quanto cancerogene e interferenti endocrini, che influenzano lo sviluppo e la crescita dei bambini, causano sterilità e danneggiano il sistema nervoso e il cervello.
Ricordatevi di lavare bene la frutta, anche solo con acqua: sebbene non sia efficace al 100%, può rimuovere i residui di antiparassitari sulla superficie, eliminando così le sostanze tossiche.
Usa uno spazzolino da denti per rimuovere ancora più residui. Non lavare frutta e verdura prima di conservarle poiché potrebbero deteriorarsi più rapidamente.
Prodotti naturali per rimuovere i pesticidi da frutta e verdura
Limone e aceto bianco: In una bottiglia spray mettere il succo di un limone, due cucchiai di aceto bianco e riempire con acqua. Agitare e spruzzare la soluzione su frutta e verdura prima del consumo.
Aceto di mele e sale: mettete l’acqua in un contenitore e aggiungete ½ tazza di aceto di mele e 3 cucchiai di sale. Diluire bene e immergere la frutta e la verdura per circa 20 minuti.
Bicarbonato di sodio: lavare la frutta e la verdura con abbondante acqua, quindi diluire un cucchiaio di bicarbonato in 1 litro d’acqua e immergervi la frutta e la verdura per qualche minuto.