Come eliminare l’odore di muffa dalle scarpe: come dire addio ai cattivi odori

Sai come sbarazzarti dell’odore di muffa che rimane nelle tue scarpe? Esistono metodi efficaci per risolvere il problema, ma quali sono? Ecco come dire addio ai cattivi odori delle scarpe e indossarle sempre fresche e profumate!

L’odore di muffa emanato dalle scarpe è davvero insopportabile e per risolverlo bisognerebbe usare metodi fastidiosi ed efficaci, altrimenti è meglio buttare le scarpe. Probabilmente hai anche provato alcuni prodotti al supermercato, ma non hanno avuto il risultato sperato,  e magari puzzano più di prima.

Inoltre, l’uso di prodotti che contengono sostanze chimiche può anche danneggiare le scarpe e, se lo fai sul serio, è meglio evitarli. Ma allora, cosa fare? Ecco alcuni rimedi facili da mettere in atto e alcuni consigli utili per mantenere le scarpe sempre pulite ed  evitare che emanano cattivi odori!

Cause dei cattivi odori nelle scarpe

Muffa e cattivi odori provenienti dalle scarpe sono senza dubbio molto sgradevoli e per evitarli è necessario ricorrere alle soluzioni più efficaci. Purtroppo la causa della sua formazione è il sudore dei piedi, ma anche le calze indossate per troppo tempo, che provocano umidità e favoriscono la proliferazione di batteri .

Quando i piedi sono caldi e umidi, infatti, l’ambiente è ideale per la loro proliferazione ed è normale che si formino muffe nelle scarpe. I cattivi odori che emergono sono dovuti a muffe e funghi e se non utilizzi i prodotti giusti rischi di rovinare le scarpe e anche i piedi.

Per fare questo,  devi sempre tenere i piedi e le scarpe puliti. Bisogna quindi cambiare i calzini ogni giorno e le scarpe devono essere ben asciugate prima di rimetterle. Se le tue scarpe si bagnano, ad esempio sotto la pioggia, non dovresti indossarle finché non sono completamente asciutte.

Per evitare che si deformino, è consigliabile inserire all’interno delle scarpe della carta di giornale stropicciata  , in modo da mantenerne inalterata la forma. Se fa caldo, non esporli al calore ma posizionateli all’ombra.

Donna con una scarpa puzzolente

Giornale per rimuovere la muffa dalle scarpe

Un ottimo rimedio per togliere la muffa dalle scarpe è la carta di giornale, che potete raccogliere da riviste e vecchi giornali. Il giornale assorbe perfettamente l’umidità che si è formata nelle scarpe e le libera dalla muffa.

Arrotolate un foglio di giornale e infilatelo nelle scarpe. Lascialo nelle scarpe durante la notte e rimuovilo la mattina successiva  . Se notate che non sono ancora del tutto asciutti, lasciate il giornale in posa per il tempo necessario. Puoi lasciare la pallina di carta nel periodo in cui non devi indossare le scarpe, così da trovarle sempre perfette.

Bicarbonato di sodio per stampi per scarpe

Il bicarbonato è ottimo anche per combattere efficacemente la muffa delle scarpe e anche i cattivi odori. Ecco come usarlo:

  • mettere una certa quantità di bicarbonato di sodio nella scarpa
  • lasciare in posa tutta la notte
  • spazzolare la scarpa la mattina dopo

i cattivi odori e le muffe verranno completamente assorbiti dal bicarbonato e anche le vostre scarpe avranno un buon profumo.

Come pulire le scarpe

Altri rimedi per togliere la muffa dalle scarpe

Esistono altri rimedi per togliere muffe e cattivi odori dalle scarpe, ecco quali sono:

  • Ghiaia –  metti della ghiaia all’interno della scarpa e vedrai che assorbirà i cattivi odori. La ghiaia per lettiera per gatti è perfetta per questo e funziona davvero.
  • Balsamo di tigre  : metti il ​​balsamo di tigre da qualche parte nella scarpiera e i cattivi odori spariranno.
  • Congelatore:  avvolgi le scarpe in un sacchetto di plastica e mettile nel congelatore per alcune ore. Questo rimedio ucciderà i batteri e i cattivi odori scompariranno.
  • Bucce d’arancia:  metti le bucce d’arancia nelle scarpe e lasciale dentro durante la notte. Avranno un profumo gradevole!

Con tutti questi rimedi e consigli potrai eliminare completamente la muffa dalle tue scarpe!

Potrebbe piacerti...