Quando la vita ti regala i limoni, fai gli agrumi! La prossima volta che bevi acqua e limone al mattino o provi il risciacquo acido dei capelli, conserva alcuni semi dai frutti che hai usato. Questi piccoli semi bianchi possono diventare un albero da frutto in vaso che ti darà limoni succulenti da esso. Anche durante i mesi più freddi, un albero di limone produttivo può prosperare all’interno della tua casa. Di aspetto esotico, con foglie verde scuro lucide e fiori bianchi come la neve piacevolmente profumati, questo agrume è attraente e rinfrescante allo stesso tempo. Ma come si fa a far crescere un albero di limone in casa da zero o quasi da zero? Questi sono i passi da seguire!
Come coltivare un albero di limone: il foglio pratico
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, coltivare un albero di limone in vaso iniziando con pochi semi non è scienza missilistica! In realtà, è un compito abbastanza semplice, soprattutto se hai un davanzale caldo e soleggiato e una dose di pazienza e amore per le piante verdi. Bene, ci vorranno alcuni anni prima che fiorisca, ma il tuo duro lavoro alla fine pagherà.
Perché e come coltivare un albero di limone
Prima di rispondere alla domanda su come coltivare un albero di limone parleremo un po ‘del perché dell’idea proposta. Naturalmente, la ragione più ovvia per voler coltivare il proprio piccolo agrume è essere un ammiratore delle piante d’appartamento e divertirsi a prendersene cura. Tuttavia, prendersi cura dell’albero esotico in questione vale sicuramente la pena anche se non si ha il pollice verde.
Innanzitutto, il fogliame lussureggiante dell’albero di limone, così come le sue fragranti infiorescenze di alabastro sono un vero piacere per gli occhi. Inoltre, i suoi frutti che vanno dal giallo cromo al verdastro passando per lo zafferano a seconda della specifica varietà scelta, impressionano l’osservatore opportuno. L’aspetto estetico è quindi semplicemente indiscutibile!
A proposito, se lasciati sull’albero, i limoni sono in grado di preservare le loro buone condizioni e l’aspetto impeccabile per molti mesi dopo la maturazione. Se, d’altra parte, decidi di raccoglierle e consumarle, queste piccole bombedi vitamina C ti offriranno molti benefici per la salute, tra cui una migliore resistenza al raffreddore e all’influenza.
Varietà, materiale e condizioni necessarie
Questo è ciò di cui avrai bisogno per coltivare e far crescere il tuo albero di limone in vaso. Innanzitutto, assicurati che i tuoi semi provengano da un limone biologico poiché i semi di limone troppo trattati spesso non sono in grado di germogliare. Al meglio, scegli varietà nane come Citrus Limon Ponderosa, Meyer Lemon Tree, specie di Lisbona e Calamondin (Citrus madurensis).
Allo stesso modo, preparare terriccio di qualità, agrumi speciali o piantagioni e fertilizzanti naturali come il compost. Quindi, assicurati un vaso con un fondo ben forato che misura circa 15 cm di diametro e profondità. Sarà inoltre necessario un secondo vaso di circa 60 cm di diametro e circa 30 cm di profondità. Infine, un posto soleggiato all’interno della casa è essenziale per il successo.
Come far crescere un albero di limone in più fasi
1. Inumidire bene il terreno in modo che sia uniformemente umido, ma non imbevuto d’acqua. Quindi, riempire la piccola pentola con la terra umida, arrivando fino a 2-3 cm sotto il bordo.
2. Taglia il tuo limone a metà e rimuovi un seme. Pulirlo da qualsiasi polpa residua sulla sua superficie. Il modo più semplice per farlo è succhiarlo per alcuni istanti in bocca.
3. Non ritardare troppo a lungo nella semina del seme poiché deve essere ancora umido quando viene posto nel terreno. Quindi, inseriscilo al centro della piccola pentola profonda circa 1-2 cm. Utilizzando un flacone spray riempito con acqua pulita, spruzzare delicatamente il terreno direttamente sopra il seme.
4. Coprire il barattolo con un foglio di pellicola trasparente, sigillare i bordi con un elastico e praticare piccoli fori nella parte superiore del film con una matita affilata.
5. Posizionare la pentola in un luogo caldo e soleggiato e spruzzare acqua di tanto in tanto, non permettendo al terreno di asciugarsi. Tuttavia, fai attenzione a non bagnare il terreno con acqua, basta tenerlo leggermente umido.
Quale cura complementare per il mio piccolo agrume?
Dopo circa due settimane, il tuo seme germoglierà e potrai rimuovere l’involucro di plastica trasparente. Prenditi cura della giovane pianta mantenendo il terreno umido regolarmente, dandogli dosi moderate di fertilizzante organico e assicurandoti che riceva almeno otto ore piene di luce al giorno. Se necessario, puoi utilizzare una lampada orticola per integrare le esigenze di luce del tuo albero di limone. Monitorare la giovane pianta per assicurarsi che non venga attaccata da insetti o malattie. Di tanto in tanto, potare le foglie marroni morte e arricchire il terreno con il compost.
Quando la pianta supera il suo piccolo vaso, ripiantala nel contenitore più grande. Quando si reimpianta, è necessario seguire circa la stessa procedura di quando si pianta inizialmente. Tieni presente che le piante più giovani hanno bisogno di più acqua rispetto alle piante mature. In ogni caso, in ogni fase del loro sviluppo, gli alberi di limone hanno bisogno di un’adeguata quantità di acqua per evitare che i loro sistemi radicali si secchino e marciscano. Infine, conserva correttamente i tuoi limoni in modo da poterli gustare al meglio!