Il cactus di Natale, talvolta chiamato anche cactus di Pasqua o, scientificamente, Schlumbergera, è una famosa pianta da appartamento apprezzata per i suoi fiori rosa o lilla.
A differenza di altri tipi di cactus, il cactus di Natale e i suoi parenti più stretti non vivono in ambienti caldi e aridi come i deserti, ma sono originari delle foreste tropicali del Brasile. Crescono sugli alberi e assorbono tutta l’umidità.
Come piantare il cactus di Natale
Quando scegliete il vaso in cui piantare il cactus di Natale, assicuratevi che sia dotato di un foro di drenaggio, per evitare che il terreno si bagni troppo.
I cactus di Natale sono adatti a tutti i tipi di terriccio per succulente.
Collocate la pianta in un angolo dove possa ricevere molta luce indiretta, anche in bagno. La luce diretta del sole può danneggiare e ingiallire le foglie.
I cactus di Natale prediligono ambienti umidi, quindi si consiglia di collocarli in cucina o in bagno.
Come prendersi cura dei cactus di Natale
Innaffiare ogni 2-3 settimane, ma solo quando la parte superiore del terreno diventa troppo secca al tatto. Ad esempio, se la pianta si trova in un vaso di 6 pollici di terriccio, annaffiate solo quando i primi 3-4 cm di terreno sono asciutti (controllate con le dita).
Quando il terriccio è asciutto, innaffiate finché l’acqua non inizia a uscire dal foro di drenaggio del vaso. Dopo circa 15 minuti, rimuovere l’acqua in eccesso che si accumula nel sottovaso.
È molto importante annaffiare mentre la pianta è in fiore.
Potare la pianta in tarda primavera per stimolare la ramificazione e la fioritura.
Come far fiorire i cactus di Natale
La fioritura del cactus di Natale è innescata dalle temperature più fredde e dalle notti autunnali più lunghe. Esistono diversi tipi di questa pianta, che possono fiorire da novembre a metà primavera.
Se il vostro cactus di Natale non fiorisce, probabilmente è esposto a troppa luce o in un ambiente troppo caldo. Ecco alcuni modi per stimolare la fioritura del cactus di Natale.
Per stimolare la fioritura, le notti dovrebbero durare almeno 14 ore e i giorni tra le 8 e le 10 ore, per almeno 6 settimane. Se avete l’abitudine di lasciare molte luci accese in casa durante la notte, dovrete probabilmente coprire il cactus o spostarlo in una zona meno illuminata.
I boccioli dei fiori si sviluppano meglio a temperature comprese tra i 10 e i 15 gradi Celsius. È possibile stimolare la fioritura esponendo la pianta a una temperatura di circa 7°C per diverse notti di seguito.
Se un anno il cactus perde i boccioli, non buttate via la pianta: dovrebbe fiorire l’anno successivo.
Le malattie più comuni del cactus di Natale
Caduta dei fiori. Se la pianta è esposta a qualsiasi tipo di stress, perderà i fiori. Troppa luce, un improvviso cambiamento di temperatura o troppa acqua possono causare questo problema.