Come far fiorire le mamme per tutto l’autunno (e per gli anni a venire)

Passeggiando per i garden center locali mentre le foglie iniziano a cambiare, raramente c’è un cesto autunnale senza un crisantemo che gioca a cucù in uno spettacolo di colori arancione e giallo. 

Le mamme sono così comuni nella tavolozza ispirata all’autunno che potresti rimanere sorpreso di apprendere che sono disponibili in vari colori, come il rosa, il bianco e persino il blu .

Qualunque sia il colore o la varietà, l’obiettivo finale del giardinaggio è prolungare la vita dei fiori di crisantemo il più a lungo possibile fino all’inverno. Oltre a prolungare il periodo di fioritura del tuo giardino, le stagioni estese aiutano le api e altri impollinatori quando il cibo scarseggia. 

Rifletti su questi suggerimenti e trucchi per prolungare la fioritura dei tuoi crisantemi quest’anno e impara a proteggerli per uno spettacolo stravagante l’anno prossimo e per molti anni a venire.

Consigli per la cura per le mamme che vivono in casa

Le mamme in vaso esistono da secoli e hanno iniziato a fiorire in Cina. I documenti mostrano che il crisantemo era originariamente coltivato come un’erba speciale, pensata per contenere il potere della vita. 

Anche se non possiamo testimoniare i suoi superpoteri, le mamme in vaso possono sicuramente rallegrare un angolo vuoto della casa. 

Se ti prendi cura di queste super fioriture in casa, ecco alcuni passaggi per garantire una fioritura prolungata:

Rinvasare 

Un vaso traboccante di fiori in fiore si vende molto più velocemente di uno o due fiori; quindi, quando acquisti il ​​tuo vaso, le mamme sono spesso legate alle radici.

Rinvasa le tue mamme e dai loro un po’ di spazio di manovra in più con un terriccio in busta adatto per piante da fiore.

Innaffia, ma non esagerare.

Come ogni pianta da interno (o da esterno), ai crisantemi non piace stare seduti nell’acqua, ma il terreno umido va bene. 

Consentire un adeguato drenaggio e acqua sotto le foglie per evitare la crescita di funghi. 

Deadhead e rimuovere eventuali foglie morte.

Ci sono due vantaggi in questa pratica di riordino dei tuoi crisantemi. 

La rimozione di tutti i fiori appassiti consente alla fioritura successiva ampio spazio per crescere senza essere spremuta.

Non solo la decapitazione fa spazio al germoglio successivo, ma mantiene anche il tuo vaso di mamme fresco e ordinato.  

Posizionare in una finestra soleggiata.

La durata della vita di una mamma che fiorisce (in ambienti chiusi) è piuttosto breve, nonostante i nostri migliori sforzi per farla fiorire. Ma un fattore chiave per prolungare la fioritura è posizionare il vaso delle mamme accanto a una finestra soleggiata per imitare il sole che prenderebbero all’aperto. 

Fertilizzare.

I crisantemi non richiedono molte cure extra e di solito causano meno problemi in casa.

Alcune persone concimano se le hai coltivate dal seme (l’ultima applicazione è circa due settimane prima della fioritura).

Vaso all’aperto dopo la fioritura.

I crisantemi sono luminosi e allegri durante il loro picco di fioritura, con foglie e steli di un verde intenso. Tuttavia, una volta che i fiori svaniscono, la maggior parte delle persone getta la pianta nel compost poiché è improbabile che fiorisca di nuovo in casa.

La mamma classica prospera nelle zone da 7 a 10 in India e Cina; tuttavia, tale zonizzazione non è usuale nell’emisfero settentrionale (anche se non inaudita). 

Se hai provato anno dopo anno a trapiantare i tuoi fiori indoor al sole all’aperto, per non farti mai più vedere, non sei solo. Tradizionalmente, nel mare di colori della serra locale, era difficile determinare quali mamme da giardino avrebbero resistito alla tempesta (letteralmente) e quali no. 

Con lo sviluppo di varietà più resistenti negli ultimi anni, è più facile selezionare quali fioriture fioriranno in casa e poi rivedere la luce del giorno dopo l’inverno. 

Prendersi cura delle proprie mamme all’aperto

Come accennato in precedenza, il crisantemo, pianta tradizionalmente amante del bel tempo, non ama gli inverni gelidi. Tuttavia, con questi metodi testati, tua mamma potrebbe sorprenderti!

Quando piantare:

Mentre normalmente le mamme arrivano sugli scaffali a fine estate e inizio autunno, la primavera è in realtà il momento migliore per piantare le mamme nel terreno. Ciò concede loro un po’ di tempo per sviluppare una forte struttura radicale che possa aiutarli a sopravvivere alle dure condizioni dell’inverno.

Dove piantare: 

Nonostante la loro natura compatta, le mamme hanno bisogno di spazio per crescere (in particolare per le loro radici). Di solito lascio 18-24 pollici, a seconda di cosa verranno piantati accanto.  

Deadheading all’aria aperta. 

Come le tue mamme indoor, i tuoi fiori all’aperto apprezzeranno la manutenzione regolare e la rimozione di foglie, teste e detriti morti o morenti.

Rimuovere le erbacce.

A causa del loro apparato radicale poco profondo, i crisantemi lottano per competere con le erbacce, gareggiando per acqua o sole in più. 

Di solito pacciamo leggermente attorno alla base della pianta per ridurre le erbacce e limitare la capacità delle erbacce di mescolarsi con il sistema radicale delle mamme. Il prima possibile, rimuovi delicatamente le erbacce ostinate, senza disturbare le radici delle mamme. 

Potatura in autunno.

In breve, non farlo . Il gambo e le foglie catturano la neve che cade e isolano la base della radice. 

Preparare i crisantemi per l’inverno

Congratulazioni se hai seguito tutti i passaggi precedenti e hai goduto di fioriture prolungate sulla tua pianta ben consolidata!

Per avere un successo ripetuto, la pacciamatura dei crisantemi può aiutare a tenere a bada il gelo fino alla primavera.

Pacciama le tue mamme usando paglia pulita, aghi di pino, rami sempreverdi o corteccia. Preferisco qualche centimetro di paglia, con aghi di pino mescolati ovunque, poiché non si opacizzano durante l’inverno e non soffocano le fioriture in fiore in primavera. 

Taglia eventuali segni di congelamento in primavera; le tue mamme si rigenereranno.

Le mamme possono trarre vantaggio dalla divisione ogni 2 o 3 anni, anche se le varietà più resistenti sembrano richiedere meno separazione. 

Sia che tu stia godendo di un vaso pieno di crisantemi dai colori autunnali o di un’esposizione all’aperto di fiori luminosi e compatti, il desiderio di prolungare la loro vita è sperimentato sia dai giardinieri interni che esterni! 

Con un po’ di cura, i tuoi fiori luminosi possono durare un po’ più a lungo fino all’autunno e per gli anni a venire se li sverni correttamente. 

Potrebbe piacerti...