Le orchidee sono fiori molto apprezzati e molto apprezzati. Delicati, originali e colorati, illuminano i vostri interni e donano un tocco unico e decorativo alle vostre case. Tuttavia, è noto che sono piuttosto complicati da coltivare, mantenere e conservare. Come fare allora a mantenerli in vita il più a lungo possibile e a farli fiorire tutto l’anno?
Come mantenere e prendersi cura del fiore dell’orchidea?
Per favorire la fioritura delle orchidee è innanzitutto necessario annaffiare regolarmente le piante . L’umidità nel terreno aiuta a prolungarne il periodo e la durata della fioritura. Devono essere annaffiati una volta alla settimana e non più di una volta ogni due settimane in inverno .
È inoltre fondamentale che ricevano la giusta quantità di luce solare , senza subire troppa esposizione. Queste piante d’appartamento non tollerano la luce solare diretta, quindi bisogna stare attenti ai bagni di luce, fornendo loro anche abbastanza luce per farle fiorire.
Come tutte le piante, le orchidee hanno esigenze specifiche per poter durare nel tempo. Esistono diversi fertilizzanti sul mercato, ma spesso sono composti da sostanze chimiche che possono essere tossiche a lungo termine sia per i fiori che per la salute. Niente di meglio dei fertilizzanti naturali per portare a termine il lavoro! Poco costosi, potete farli voi stessi in casa con ingredienti che probabilmente avete già in casa! Questo ti permetterà di fare del bene al pianeta, preservando il tuo portafoglio!
Come produrre il fertilizzante per indurre e favorire la fioritura e la crescita di un’orchidea?
Per permettere alle vostre orchidee di fiorire pienamente , è essenziale concimarle con molta regolarità . Per questo non c’è niente di meglio di un concime naturale, preparato semplicemente in casa. Eccone alcuni che non richiedono troppi sforzi e sono facili da preparare da casa.
Come far fiorire le orchidee tutto l’anno con il trucco dell’acqua di riso?
Potassio, ferro, silicio e fosforo sono componenti che aiutano generosamente le orchidee a crescere bene. Possiamo trovare tutti questi elementi in un unico ingrediente: l’acqua di riso .
Per utilizzarlo correttamente è sufficiente seguire questi passaggi :
- Aggiungere l’equivalente di 10 grammi di riso ad un litro di acqua calda
- Lasciare marinare per un’ora.
- Scolate il riso , filtrate l’acqua e lasciatelo raffreddare.
- Versare il liquido risultante in una bottiglia.
- Tutto quello che devi fare è innaffiare le tue piante con esso!
Dovresti usare questa miscela una volta ogni quattro irrigazioni . Noterai la differenza e l’evoluzione delle tue orchidee dopo diversi giorni .
Come preservare un’orchidea con il trucco del sale Epsom?
Un altro accorgimento è molto efficace anche per la crescita e la conservazione delle orchidee. L’uso del sale Epsom . Il sale aiuta a nutrire il terreno nel vaso, il che consentirà all’orchidea di crescere più velocemente , ma anche di fiorire maestosamente. Ti ritroverai con fiori magnifici, ancora più belli del solito.
Composto da solfato di magnesio idrato , il sale Epsom consente alle piante di assimilare meglio i nutrienti essenziali, come azoto e fosforo , stimolandone così la fioritura. Permette inoltre la formazione della clorofilla , essenziale per la fotosintesi.
Ma come utilizzare questo ingrediente mi chiedete? È così che:
- Aggiungere un cucchiaino di sale a un litro d’acqua
- Versate il composto ottenuto sulle vostre piante
- Ripeti questo trucco una volta alla settimana.
Come rifiorire e permettere a un’orchidea appassita di rinascere?
Generalmente le orchidee fioriscono una volta all’anno , prevalentemente in primavera. Per favorire la crescita si consiglia di tagliare completamente gli steli che hanno prodotto fiori una volta completata la fioritura . La tua pianta potrà quindi produrre nuovi steli e sarà adornata con fiori ancora più belli di prima! Questa prima fioritura può durare settimane!
Per innescare una seconda fioritura sullo stesso stelo, dopo che l’ultimo fiore appassito è caduto, segui questo metodo:
- Taglia il gambo sopra il secondo nodo.
- Posiziona la tua pianta in un luogo fresco . La temperatura ideale dovrebbe essere intorno ai 15ºC.
- E lascia riposare la tua orchidea in questa stanza per una ventina di giorni, tra le 3 e le 4 settimane.
Vedrai, la tua orchidea fiorirà nuovamente per la seconda volta quest’anno e appariranno nuovi boccioli!