Può capitare, dopo aver cucinato certi cibi, che nella nostra cucina si accumulino cattivi odori che sembrano permeare qualsiasi superficie e lasciare senza niente.
Di solito vengono utilizzati deodoranti industriali che non sempre funzionano e talvolta potrebbe essere necessario ricorrere a una pulizia profonda che dovrebbe risolvere il problema.
Tuttavia, queste non sono le uniche soluzioni. Per profumare tutta la cucina ed eliminare ogni cattivo odore bastano due soli ingredienti naturali: rosmarino e limone .
Ci sono tanti modi per utilizzare questi due ingredienti, e di seguito vi suggeriamo il più semplice e veloce.
Vapori di rosmarino e limone . Cuocere 3 rametti di rosmarino e qualche limone tagliato a pezzetti in una padella piena d’acqua.
Accendi il fornello e fai sobbollire per alcuni minuti. Il vapore profumato generato dalla soluzione assorbirà tutti i cattivi odori, profumando la cucina con un’arma molto gradevole.
Barattolo profumato . La procedura è molto simile. Cuocere 5 rametti di rosmarino e 2 limoni affettati in una padella piena d’acqua. Quando il composto inizia ad evaporare, togliere dal fuoco e versare in un barattolo di vetro.
Lasciare raffreddare e posizionare una candela all’interno del barattolo. Una volta accesa, il calore generato dalla candela contribuirà a diffondere l’aroma di rosmarino e limone in tutta la cucina.
Detergente naturale . Se vuoi optare per la pulizia delle superfici della cucina, prova a fare un detergente naturale versando in una bottiglia 2 rametti di rosmarino, la scorza di 2 limoni e due parti uguali di acqua e aceto.
Lasciare macerare per 10 giorni, quindi scolare e versare in uno spruzzino. Utilizzare come se fosse un normale detergente per la pulizia.