come lucidare Pandora e ciondoli e farli sembrare appena acquistati

Uno degli accessori più belli che possiamo  sfoggiare al nostro polso  è senza dubbio il   braccialetto Pandora  che può essere personalizzato con i  ciondoli che più ci piacciono  .

Peccato però che tenda ad annerirsi facilmente, perché essendo realizzato in  argento sterling 925  è soggetto ad  ossidazione.

Ma non abbiate paura! È possibile farlo tornare come nuovo! Prova questi suggerimenti per  lucidare il tuo Pandora  e  i tuoi ciondoli  in modo rapido e semplice!

Il sapone di Marsiglia

Il primo ingrediente che vi suggeriamo è quello di utilizzare   il sapone di Marsiglia,   che ha proprietà detergenti molto delicate in grado di pulire e lucidare il vostro Pandora senza danneggiarlo. Inoltre è adatto anche per  ciondoli  di Murano   o   pietre  .

Quindi basta riempire una ciotola con  acqua tiepida  e aggiungere al suo interno un po’ di sapone di Marsiglia. Dopodiché togliete i pendenti, immergete i pendenti e lo spago nella ciotola e lasciate macerare il tutto per   qualche minuto.

Per lo sporco ostinato, utilizzare  uno  spazzolino a setole morbide! Ricordatevi infine di asciugare sempre con un panno morbido!

Bicarbonato

Un altro rimedio molto efficace è utilizzare il bicarbonato, che svolge   un’azione leggermente abrasiva,  capace di rimuovere l’ossidazione e ridare  lucentezza al vostro bracciale e ai vostri pendenti.

In una piccola ciotola, versate poi un po’ d’acqua e   un cucchiaino di bicarbonato. Mescolare finché non si scioglierà completamente, quindi mettere nella ciotola i ciondoli e il laccio argentato e lasciarli in ammollo  per circa 10 minuti  . Infine, strofina con un panno morbido e asciuga con cura:  il tuo Pandora tornerà come nuovo!

Succo di limone

Dopo il sapone di Marsiglia e il bicarbonato, come poteva  mancare il succo di limone,  capace di lucidare e rimuovere le macchie ostinate. Vi ricordiamo, infatti, che è  una manna dal cielo anche per far brillare l’acciaio della cucina!

In una ciotola contenente   1 bicchiere di acqua calda e il succo di 1 limone  , immergi quindi il braccialetto per alcune ore o durante la notte. Dopodiché sciacquate e asciugate bene con un panno!

Foglio di alluminio e sale

Questo può sembrarti un trucchetto strano, ma si rivela molto efficace! Di cosa stiamo parlando? Un  trucco di stagnola e sale per lucidare il nostro Pandora!

Prendete quindi una ciotola capiente e copritela con   la pellicola  , poi immergete all’interno il braccialetto e i pendenti e aggiungete   sale grosso fino a riempire tutto.

A questo punto aggiungete un po’ di acqua calda (  non troppo calda, mi raccomando!  ) e mescolate finché il sale non sarà completamente sciolto. Lasciare in ammollo   per qualche minuto,  infine eliminare i ciondoli rimasti tamponandoli accuratamente con un panno.

NB   Se alcune delle vostre sospensioni hanno superfici smaltate, rimuovetele prima. Fai attenzione quando usi l’acqua calda e non scottarti.

Dentifricio

Vediamo infine un ultimo consiglio molto efficace: il   dentifricio  che comunemente usate per sbiancare i denti! Questo prodotto infatti  ha diversi utilizzi in ambito domestico,  tra cui la proprietà di lucidare l’argento.

Metti quindi una noce di dentifricio sullo spazzolino,   quindi strofina delicatamente sul Pandora,  prestando particolare attenzione alle zone più ossidate. A questo punto lasciate agire   qualche secondo  , poi utilizzate acqua pulita per rimuovere il dentifricio.

NB   Si consiglia sempre di togliere ogni traccia di dentifricio in quanto è abrasivo e di non utilizzare questo metodo se i pendenti hanno pietre preziose perché questo potrebbe danneggiarli.

Come prevenire l’ossidazione

Finora abbiamo visto  come pulire e lucidare Pandora e charms. Ma come possiamo evitare e prevenire l’ossidazione? Innanzitutto vi consigliamo di pulirlo spesso, seguendo  le indicazioni fornite dal brand.

Ricorda inoltre che per pulire questo braccialetto non è possibile utilizzare prodotti chimici aggressivi o lucidanti per argento. È altrettanto importante  non riporlo in  luoghi   umidi   come   il bagno o la cucina    ma tenerlo sempre  in un sacchetto chiuso e   al riparo dall’aria e in uno spazio buio quando non in uso.

Ricordatevi infine di rimuoverla  quando vi lavate le mani   o quando entrate in contatto con l’acqua salata del mare, quando nuotate e quando pulite con detergenti aggressivi come candeggina o detersivo.

Avvertenze

Vi ricordiamo che è molto importante seguire le indicazioni fornite dal brand e privilegiare i metodi più delicati.

Potrebbe piacerti...