Come piantare le orchidee in vaso passo dopo passo

Le orchidee  sono un’intera famiglia di piante che conta  più di 25.000 specie  . Sono fiori dalla forma molto caratteristica, che possono avere  svariati colori  e sono sempre più apprezzati come fiori da regalo.

Attualmente si estendono quasi ovunque nel mondo    ma sono particolarmente importanti in India, Madagascar, Cina e Himalaya.

Vasi per orchidee

La stragrande maggioranza delle   orchidee  sono  piante epifite  . Ciò significa che si tratta di specie che vivono nel loro  habitat naturale  ancorandosi ad alberi o rocce invece di essere sepolte.

Quindi se seppellite la vostra orchidea in un vaso con terriccio, come spesso accade con altre piante, è molto probabile che finirete per uccidere la pianta facendo marcire le sue radici, che sono meglio se ventilate.

Quindi, la scelta dei   vasi  per  orchidee   è molto   importante  , perché oltre ai  classici vasi di terracotta  , esistono anche altre tipologie di contenitori particolarmente indicati per queste piante. Le orchidee  generalmente utilizzano vasi piccoli, anche se ci sono delle eccezioni, come le orchidee che richiedono vasi più grandi per accogliere il loro grande apparato radicale.

Ecco i vasi per orchidee più consigliati  :

  1. Vasi di plastica trasparente  : sono più adatti a coloro le cui radici ci dicono quando la pianta ha bisogno di essere annaffiata, poiché ci permettono di vedere il suo apparato radicale senza dover maneggiare la pianta.
  2. Vasi in rete metallica  : Consentono una migliore respirazione delle radici e il loro design permette di appenderli facilmente in alto, sia per ragioni estetiche, sia per posizionare la pianta in luoghi dove riceve più sole.
  3. Vasi in legno  : realizzati con un tipo speciale di legno resistente alla putrefazione. Il suo design lascia inoltre dei piccoli fori che migliorano sia la respirazione dell’apparato radicale che il drenaggio del contenitore. Si consiglia di ricoprire le pareti interne con uno strato di muschio prima di aggiungere il substrato.

Naturalmente possiamo utilizzare anche vasi  in ceramica  o speciali vasi per orchidee che si vendono nei negozi specializzati.

Substrato per orchidee

Esistono 3   tipi principali di substrati per orchidee  che possono essere prodotti a seconda della particolare specie di orchidea. Tutti concordano sulla sua assenza di terreno, che non giova alle  radici di queste piante  .

Abbiamo scelto miscele composte da una parte di perlite, una parte di carbone di qualità media e quattro parti di buccia di cocco a grana fine, media o grossa o fibra o corteccia di abete rosso.

  1. Miscela grossolana  : questo substrato è particolarmente indicato per Cymbidium e altre specie di grandi dimensioni.
  2. Miscela media  – Consigliata, tra le altre, per le specie Cattleya e Phalaenopsis.
  3. Mix pregiato  : uno dei più utilizzati per Oncidium, Paphiopedilum, Oncidiinae e praticamente chiunque necessiti di più umidità a causa delle sue piccole radici.

Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili

Potrebbe piacerti...