Spesso sulle pareti del bagno e soprattutto negli angoli della doccia tendono a formarsi macchie di muffa, che si presentano come chiazze nere di sporco.
Questo fenomeno si verifica a causa dell’alta concentrazione di umidità che troviamo in questo ambiente, dovuta ai fumi della doccia.
Fortunatamente, però, esistono dei consigli per eliminare la muffa dalle pareti del bagno e della doccia in modo semplice e veloce. Scopriamoli insieme!
Il bicarbonato
Iniziamo dal bicarbonato, un ingrediente da dispensa in grado di pulire, rimuovere le macchie e sgrassare le superfici senza danneggiarle, grazie alla sua leggera azione abrasiva.
Per utilizzarlo in questo caso, mescolate in una ciotola 4 bicchieri d’acqua e un bicchiere di bicarbonato fino a ottenere una sorta di crema.
Quindi, con uno spazzolino o una spugna, applicare il composto negli angoli del bagno o della doccia e lasciare agire per circa 20 minuti. Infine, basta sciacquare e il gioco è fatto: le macchie di muffa saranno un ricordo del passato!
Il limone
Un secondo trucco molto efficace contro le macchie di muffa è l’uso del limone, che ha proprietà sgrassanti, disinfettanti e sbiancanti. Non sorprende che venga utilizzato per riportare il bucato al suo bianco originale senza bisogno di candeggina!
Mescolate quindi mezzo bicchiere di succo di limone con 4 cucchiai di bicarbonato per formare una sorta di pasta, quindi applicatela sulle zone colpite dal calcare. Quindi, con un vecchio spazzolino da denti o un tampone non abrasivo, strofinate bene e risciacquate.
In alternativa, potete anche versare il succo di 1 limone grande su un panno e metterlo direttamente sulle zone interessate e lasciarlo agire per circa 1 ora. Infine, sciacquate accuratamente con una spugna e il gioco è fatto!
L’aceto
Dopo il bicarbonato di sodio e il limone, come non menzionare l’aceto, che può rimuovere lo sporco più ostinato sulla maggior parte delle superfici? Ricordate che questo ingrediente è una manna dal cielo anche per rimuovere le macchie gialle dal bagno!
Riempite una bottiglia con tanta acqua quanto aceto e agitate per mescolare gli ingredienti. A questo punto, non resta che spruzzare la miscela sulla muffa del bagno e lasciarla agire per un po’. Infine, strofinate con una spugna morbida per rimuovere le tracce e risciacquate: addio muffa in bagno!
NB: Vi ricordiamo di non utilizzare aceto, acido citrico e limone nel caso di piastrelle in marmo o pietra naturale, perché potreste corroderle.
Acido citrico
Oltre all’aceto, potete utilizzare anche l’acido citrico, un composto derivato dagli agrumi in grado di sgrassare, sbiancare e rimuovere la muffa. Inoltre, è una manna dal cielo grazie alla sua azione anticalcare in grado di pulire a fondo gli elettrodomestici!
Mescolate 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua e versate il composto ottenuto in un flacone spray. Spruzzatela quindi sulle pareti della doccia e del bagno dove si è formata la muffa e lasciatela agire per qualche minuto. Infine, strofinate con una spazzola o una spugna e il vostro bagno tornerà bianco in un attimo!
Suggerimento per il cotone
Infine, diamo un’occhiata alla punta di cotone, che può essere utilizzata negli angoli più stretti per rimuovere le macchie di muffa nera in modo facile e veloce. Tutto ciò che serve è:
400 ml di acqua
2 cucchiai di acqua ossigenata
1 cucchiaio di sale fino
2 cucchiai di bicarbonato di sodio
Cotone (quantità da adattare)
Sciogliere il bicarbonato e il sale in una pentola d’acqua e portare a ebollizione. Aggiungere quindi l’acqua ossigenata e spegnere il fuoco.
Una volta che il composto è tiepido e non più caldo, immergere completamente i batuffoli o i dischetti di cotone nella soluzione e, senza premerli, disporli lungo gli angoli, facendo in modo che vi aderiscano. Lasciateli quindi per circa un’ora, prima di rimuoverli e risciacquare il tutto: addio muffa!
Come evitare la formazione di sporco, calcare e muffa?
I metodi visti finora vi aiuteranno a rimuovere le macchie di muffa che si sono depositate negli angoli del bagno. Ma come evitare che si formino? È facile, basta seguire questi passaggi!
Innanzitutto, si consiglia di arieggiare il bagno di tanto in tanto e di utilizzare un termoventilatore durante la doccia e per mezz’ora dopo per assorbire l’umidità in eccesso. La concentrazione di umidità è la causa principale della formazione di muffa.
Altrettanto importante per evitare la formazione di muffa nel box doccia è sciacquare sempre la cabina, le piastrelle e il piatto doccia dopo aver fatto la doccia e asciugarli accuratamente, se possibile utilizzando un raschietto per vetri.
Avvertenze
I nostri consigli sono innocui e delicati, quindi potrebbero non “funzionare” in caso di muffa nera ostinata. In questo caso, vi consigliamo di rivolgervi a uno specialista. Per la pulizia delle macchie di muffa, utilizzare sempre guanti e mascherina.