Sappiamo che affinché le piante del nostro giardino o balcone crescano vigorose e diano fiori , dobbiamo non solo annaffiarle ma anche concimare il terreno. È la fonte di nutrienti e vitamine che consentono alle piante di svilupparsi in modo sano con tutto il loro potenziale .
Oggi prepareremo un potente fertilizzante fatto in casa con elementi che solitamente buttiamo via , quindi non solo sarà molto economico, ma potremo anche riciclare i rifiuti organici .
Grazie ai suoi componenti, questo fertilizzante artigianale aumenterà l’attività microbica del terreno e migliorerà la capacità di irrigazione del suolo .
Ingredienti :
- Buccia di patata : è una ricca fonte di carboidrati, potassio e vitamine C e B. Fornisce anche fosforo , essenziale per la respirazione delle piante e la formazione dei fiori.
- Buccia di banana : contiene potassio, ferro e magnesio, vitamina A ed E. Aiuta nel mantenimento generale della pianta e la rende resistente alle malattie .
- Buccia di patata dolce : contiene rame, vitamine e agisce come antiossidante .
- Guscio d’uovo : contiene calcio, combatte i parassiti e riduce l’acidità del terreno .
- Inoltre, abbiamo bisogno di una pentola media, uno scolapasta, un annaffiatoio o un contenitore per versare e la quantità d’acqua necessaria.
Procedura :
- Versare l’acqua nella padella e far bollire i gusci per 15 minuti.
- Lasciare raffreddare l’infuso.
- Ti suggerisco di lasciarlo riposare per una notte.
- Filtriamo il contenuto in un contenitore versatore.
Abbiamo già pronto l’infuso con tutti i nutrienti e le vitamine. Non è necessario ridurre la miscela con acqua , è possibile applicarla direttamente sul terreno oppure fare un piccolo scavo nel terreno e depositarla lì .
È conveniente utilizzarlo la mattina presto o il pomeriggio , in modo che i raggi del sole non facciano evaporare il liquido . Questa miscela è molto versatile, poiché puoi applicarla a tutti i tipi di piante.
Altri suggerimenti :
Se le tue piante non sembrano del tutto verdi e hanno smesso di fiorire, prova questi semplici consigli per rivitalizzarle .
L’acqua piovana è la migliore per l’irrigazione perché non contiene cloro . Se non riesci a raccoglierlo, è meglio riempire un secchio o un contenitore con acqua del rubinetto e lasciarlo riposare per una notte. Il cloro evaporerà e avrai acqua di qualità per le tue piante .
Durante il trapianto è necessario tagliare le radici troppo lunghe o danneggiate . Questa operazione deve essere eseguita con la massima attenzione per non smantellare la massa macinata.
È essenziale mantenere pulite le foglie delle piante . Quando la polvere si deposita su di essa, non solo si appanna ma influisce anche sulla salute della pianta , poiché la polvere ostruisce i pori e non la lascia respirare.
Puoi pulirle con acqua a temperatura ambiente oppure, se le foglie sono grandi e lisce, utilizzare un panno umido. Non solo avranno un aspetto migliore, ma assorbiranno meglio la luce .
Non lasciare foglie appassite sulla pianta perché compromettono la fioritura e possono portare malattie . Con delle forbici molto affilate e con molta attenzione, ritagliamo le foglie gialle e marroni . Non tagliare o ferire lo stelo .
Se avete intenzione di potare più piante, dovete pulire le lame delle forbici con dell’alcol per evitare la trasmissione di malattie da una pianta all’altra .
Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili