Lavarsi le mani è un’abitudine, una consuetudine e un’esigenza igienica che abbiamo e che compiamo ogni giorno più volte al giorno , a seconda delle cose che facciamo e del contatto con i diversi materiali di cui disponiamo. Nonostante tutto, è un’attività che condividiamo tutti e di cui ci piace divertirci e ottenere buoni risultati.
In commercio esiste un’ampia varietà di saponi: solidi, liquidi, con profumo, senza profumo, con prodotti chimici, senza prodotti chimici, naturali, ecologici e molto altro. La realtà è che ci piace lavarci le mani con saponi delicati e ricchi. E per questo motivo, nell’articolo di oggi condivideremo una ricetta per un sapone liquido antibatterico fatto in casa.
Sapone liquido per le mani antibatterico fatto in casa
Questa ricetta di sapone liquido contiene sapone protex come ingrediente principale, che si caratterizza per la sua elevata efficacia nella pulizia e disinfezione, eliminando i batteri e altro ancora. Il resto degli ingredienti sono naturali e possono essere trovati a casa. Ti diciamo come farlo. Andiamo!
Ciò che di cui ho bisogno?
- 120 grammi di sapone protex (barretta)
- aceto di mele (o bianco)
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di vaselina liquida (o olio di mandorle)
- 1 litro e mezzo di acqua
- grattugiato
- contenitore boul o medio
- vaso medio
- cucchiaio di legno
- bottiglie per mettere il sapone liquido
Passo dopo passo:
- Per iniziare è necessario grattugiare la saponetta protex nella boul o nel contenitore medio
- Poi bisogna mettere il sapone grattugiato in un pentolino sul fuoco e aggiungere il litro e mezzo di acqua (se vi serve più acqua potete aggiungerne un po’)
- Una volta che il sapone inizierà a disintegrarsi, dovrai aggiungere lo zucchero, il bicarbonato e la glicerina (o olio di mandorle o di cocco)
- Dovete lasciare tutto il composto sul fuoco basso e mescolare continuamente con il cucchiaio di legno
- Dopo aver passato qualche minuto sul fuoco, dovrebbe diventare un po’ più denso e quando avrà acquisito consistenza occorre toglierlo dal fuoco.
- Adesso bisogna aspettare che si raffreddi e controllarne la consistenza.
- Una volta ottenuto il composto è necessario metterlo nel frullatore. Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ più di acqua. Con questa miscela si otterranno circa 2 litri.
- E quando finisci di mescolare e ottieni il sapone dalla consistenza liquida ma densa, devi trasferirlo nelle bottiglie per poterlo utilizzare da lì. Si consiglia di agitarlo prima dell’uso in modo che si integri bene
Vantaggi di ciascun ingrediente:
Tutti gli ingredienti utilizzati in questo processo sono facili da ottenere e oltre a soddisfare il loro scopo di igienizzare e disinfettare le nostre mani, ci forniscono anche diverse cose:
- Bicarbonato di sodio: questo ingrediente naturale è responsabile della maggiore durata del sapone liquido e ha anche grandi proprietà antifungine, antibatteriche e disinfettanti.
- zucchero: questo ingrediente ha il compito di idratare la pelle e di esfoliarla, rendendo il sapone liquido più efficace
- glicerina o olio – e questo meraviglioso ingrediente idrata la pelle e la rende morbida
Perché il sapone liquido è migliore?
Ti sei mai chiesto perché il sapone liquido è migliore? La realtà è che quando viviamo con altre persone usiamo lo stesso sapone per pulirci e questo può causare conflitti nella regolazione del PH di ciascuna persona.
Inoltre è pratico non condividere lo stesso sapone per ragioni igieniche, quindi per questi due motivi è fortemente consigliato utilizzare sapone liquido piuttosto che sapone solido . Provalo!