È possibile propagare rami di bouganville? Con questo metodo, il giardino e il balcone saranno belli in pochissimo tempo.
È possibile propagare i rami di Bougainvillea in modo rapido e veloce, per avere un giardino profumato e colorato? Le tecniche e i metodi da copiare sono parecchie, grazie ai tanti consigli di vivaisti esperti che si sono soffermati su questa operazione. Ovviamente, se non si ha un minimo di pollice verde e manualità, meglio farsi aiutare passo dopo passo.
Propaga rami di bouganville: consulenza di esperti
La Bouganvillea fa parte della grande famiglia delle Nyctaginaceae . In Italia è un vero e proprio simbolo, tanto da abbellire giardini e terrazzi con i suoi bellissimi colori. Il periodo massimo di fioritura è in estate fino all’autunno. Per chi ama i fiori, è sicuramente la pianta perfetta per dare un tocco di luce e colore all’ambiente. I suoi fiori, per chi non lo sapesse, sono piccole brattee colorate che abbracciano i fiori centrali della sfumatura crema o gialla.
La pianta è rampicante , per questo è importante prevedere qualsiasi tipo di appoggio, in modo che sia comoda lungo la struttura prevista. Vivaisti esperti confermano che è possibile propagare la buganvillea con alcune tecniche particolari, utilizzando solo talee. Cosa serve per moltiplicare questa bellissima pianta? Forbici affilate e sterilizzate, un foglio di plastica trasparente e un contenitore pieno di sabbia e torba.
Radicazione e moltiplicazione della pianta
Le talee di bouganville possono essere ottenute solo da piante già sviluppate, già fiorite e anche ben sviluppate (sane). Procedi prelevando una talea di circa 15cm, solo da un ramo maturo che si trova al di sotto del nodo. Le forbici da utilizzare devono essere disinfettate e affilate, tagliando il ramo perpendicolarmente e non bruscamente.
Ora prendi un contenitore facile da prendere e spostare , un grande vaso di plastica e un vassoio per i semi. Il contenitore deve essere riempito per metà con sabbia grossolana, mentre l’altra metà deve essere riempita con muschio di torba . Utilizzando una penna, bisognerà praticare dei buchi su tutto il terreno, in corrispondenza delle talee da coltivare. Proseguire togliendo tutte le foglie basali dalle talee, inserendole successivamente nei fori che si sono creati. Da un taglio all’altro ci devono essere 15cm di spazio, compattando la terra e nebulizzando. Prendi il foglio di plastica già pronto – trasparente – e posiziona il vaso all’interno di una veranda se possibile, oppure in un luogo asciutto – chiuso e luminoso. Gli esperti consigliano inoltre di utilizzare una sostanza fitostimolante, che la aiuti a formare radici in modo sano e veloce.
Puoi anche acquistare talee in polvere (ormoni radicanti), che aiutano la talea nel suo massimo sviluppo e formazione. Ovviamente il terreno deve essere costantemente umido ma senza che la talea si bagni. L’acqua ideale è quella del rubinetto non calcarea, con un riposo di 24 ore. La radicazione richiede circa un mese, avendo cura di togliere ogni mattina la condensa dalla copertura in plastica. Trascorso questo tempo, la pianta può essere spostata in un vaso più grande e in una zona luminosa .