La propagazione delle orchidee dagli steli floreali è un processo relativamente semplice, ma richiede pazienza e cura.
Ci sono dei passaggi da seguire, come la scelta di un ramo sano, verde e vigoroso.
Le orchidee come idea regalo elegante
Regalare orchidee è un gesto elegante e raffinato che può comunicare molti sentimenti diversi. Le orchidee sono apprezzate per la loro bellezza e per la loro capacità di durare a lungo, il che le rende un regalo perfetto per molte occasioni, tra cui compleanni, anniversari e festività.
Le orchidee possono simboleggiare significati diversi a seconda del colore e del tipo di orchidea scelta. Per esempio, le orchidee rosa possono simboleggiare l’amore e la gratitudine, mentre le orchidee bianche possono rappresentare l’innocenza e la purezza. Le orchidee gialle possono essere associate alla felicità e alla prosperità.
Orchidea bianca
Inoltre, le orchidee sono una scelta regalo molto versatile, adatta sia alle donne che agli uomini. Con la loro bellezza senza tempo, le orchidee possono essere un regalo appropriato per una varietà di occasioni, dalle celebrazioni formali alle occasioni più casual.
Sono una scelta regalo ecologica e sostenibile. A differenza di molti fiori recisi, le orchidee possono durare a lungo se ben curate e possono essere coltivate per molti anni. Questo le rende un regalo duraturo che può essere conservato a lungo.
Come propagare le orchidee
Ricordate che ogni orchidea è diversa e può richiedere cure leggermente diverse. È quindi necessario tenere d’occhio la pianta durante tutto il processo di propagazione e adattare le cure alle sue esigenze specifiche.
Se vogliamo propagare le orchidee dai rametti dei fiori delle nostre piante, possiamo farlo utilizzando alcuni elementi, come la buccia di mezza patata. Questa è una delle sostanze organiche eccellenti per aiutare i germogli a crescere molto rapidamente.
Buccia di patata
Per farlo, dobbiamo mettere la buccia nel frullatore con 200 ml di acqua, poi filtrare e scegliere gli steli floreali delle piante in crescita, perché con questo trattamento riceveranno molti nutrienti.
Successivamente, lo stelo con molti piccoli germogli viene tagliato trasversalmente con un cutter, quindi lo stelo viene messo in un piccolo vaso di vetro in cui viene versato il succo di patata per 20 minuti. In questo modo, la pianta assorbirà le sostanze nutritive necessarie.
Orchidee in vaso
Ora versate un cucchiaino di cannella in un bicchiere e scioglietela con due dita di acqua calda, filtrate il liquido e aggiungete 0,05 litri di acqua. Bagnate del cotone idrofilo con questa soluzione e strofinate lo stelo nell’acqua con il succo della buccia di patata.
Questo servirà a disinfettare bene la pianta. Poi, entrambe le estremità vengono sigillate con la striscia di una candela. A questo punto si usa la schiuma e la si mette in un vassoio di plastica. Si inumidisce con acqua aromatizzata alla cannella, si strizza bene e si mette in un vassoio da frutta con i fori.
A questo punto si può mettere il gambo sigillato sopra e coprire con una pellicola trasparente, poi con uno stuzzicadenti si fanno dei buchi nella plastica e si mette in un luogo fresco e illuminato a una temperatura di circa 25°.
Tuttavia, è necessario evitare la luce diretta del sole. Controllate il livello di umidità del terreno e annaffiate la pianta regolarmente.
Dopo solo un mese vedremo la pianta germogliare, dovremo spruzzare regolarmente per mantenere il fusto umido nella stessa posizione. Dopo 4 mesi, la nostra pianta crescerà bella e rigogliosa, sia nelle foglie che nelle radici.
Con questo metodo molto semplice possiamo propagare le orchidee dai rametti e possiamo trasferire la pianta in un ambiente esterno, con un proprio vaso in cui cospargere il muschio e la pianta.