Ciliegio, noce, castagno… Dal più al meno pregiato il legno è un materiale estremamente diffuso per l’arredamento. Ma come ci si prende cura di questi mobili?
Sportelli in cucina, tavolo, armadio, sedie, porte e molto altro, in ogni ambiente della casa è presente almeno un elemento in legno.
La motivazione è semplice: di gusto impeccabile esso conferisce alla casa un’atmosfera del tutto particolare, che varia da un sentore bucolico ad uno più raffinato e chic, se non alla loro coesione.
Tutto questo è possibile semplicemente grazie alla scelta del legno che si voglia impiegare, aprendo un ventaglio di opzioni grazie alla versatilità del materiale.
Tuttavia per conservare inalterata la bellezza evergreen dei mobili in legno è bene conoscere qualche trucco.
Leggi anche: Trucchi per rimuovere graffi e urti sui mobili in legno
Segreti di bellezza… per il legno
Stanchi di utilizzare cere ed altri prodotti che non rendono mai il legno davvero perfetto? Ecco il detergente che fa al caso vostro e che si può produrre in casa!
Questa è la lista degli ingredienti, facilmente reperibili in ogni casa:
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 500 ml di acqua
- qualche goccia di olio essenziale a scelta
Per ottenere il vostro detergente non c’è che da mescolare gli ingredienti e versare il tutto in uno spruzzino per rendere la soluzione pratica all’uso.
L’olio essenziale è utile per la fragranza del prodotto, per cui potrete scegliere quello che fa più al caso vostro e della vostra abitazione.
L’olio di oliva ha invece una funzione fortemente nutriente per le fibre del legno, al pari delle cere che si possono trovare in commercio.
In ultimo l’aceto di mele ha lo scopo di rimuovere la polvere e di ravvivare il colore, soprattutto se il legno è scuro.
Per la pulizia basterà vaporizzare il prodotto sul mobile e poi asciugare utilizzando un panno morbido e non ruvido.
Per lucidare i mobili e completare il trattamento si può preparare un altro prodotto, da distendere sul legno con un pennello e lasciar assorbire.
Occorre mescolare un cucchiaio di olio d’oliva, uno di olio paglierino e circa un quarto di bicchiere di aceto di mele.