Come pulire il cestello del detersivo della lavastoviglie in pochi semplici mosse

La lavastoviglie è un alleato immancabile nelle nostre cucine, che ci consente di ottenere piatti, bicchieri e stoviglie perfettamente pulite e profumate senza alcuno sforzo. Tuttavia, è fondamentale dedicare del tempo alla manutenzione di questo elettrodomestico per evitare di comprometterne l’efficienza. Nello specifico, è nel cestello del detersivo che tendono ad accumularsi maggiormente sporco e batteri: ecco come puoi pulirlo!

Pulire cestello lavastoviglie

Ogni lavastoviglie è dotata di un apposito cestello in cui riporre la pastiglia di detersivo, ed è proprio in questa sede che possono facilmente accumularsi depositi di calcare o di sporco residui. Vediamo allora come puoi pulirlo nel modo migliore possibile.

Leggi anche: Pastiglie per la lavastoviglie: perché dovresti comprarle anche se non hai l’elettrodomestico

Pulire il cestello della lavastoviglie: il metodo più efficace

La prima cosa che devi fare prima di passare alla pulizia vera e propria è staccare la spina della corrente della lavastoviglie, così da evitare pericoli inutili. A questo punto controlla che il cestello sia del tutto estratto dal suo vano. Passiamo quindi al procedimento!

Pulire cestello lavastoviglie

Affinché tutti i residui di detersivo e di calcare vengano sciolti puoi utilizzare una miscela costituita da:

  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in polvere
  • Acqua calda

Leggi anche: Come pulire la lavastoviglie usando l’acido citrico

Tutto quello che devi fare è versare nel cestello la soluzione ottenuta mescolando questi due ingredienti e lasciarla agire per qualche minuto. Poi utilizza una classica spugnetta per i piatti non abrasiva per rimuovere eventuali eccessi e grattare via la sporcizia presente.

Inoltre, una buona abitudine per prendersi cura periodicamente della propria lavastoviglie consiste nell’effettuare dei lavaggi 1 o 2 volte al mese. Questo significa far partire il programma di lavaggio senza stoviglie e senza detersivo e con acqua molto calda. Così facendo riuscirai a disincrostare dalle pareti interne e dal cestello eventuali residui di sporco.

Potrebbe piacerti...