Pulire a fondo un materasso può sembrare un lavoro impegnativo. Ma in realtà è possibile igienizzare il materasso, rimuovere gli acari della polvere e le macchie con materiali che probabilmente avete già in casa e in poco tempo. In questo modo potrete mantenerlo in condizioni ottimali e proteggere il vostro riposo e la vostra salute.
Per pulire un materasso non è necessario utilizzare un aspirapolvere. È possibile effettuare una pulizia manuale accurata con prodotti per la pulizia fai-da-te almeno due volte l’anno. Seguite questi semplici passaggi per eseguirla correttamente.
Togliete le lenzuola e gli eventuali coprimaterassi e date una bella scrollata al materasso per rimuovere i residui che si sono accumulati sulla sua superficie.
Mescolate un cucchiaio di detersivo per bucato con un litro di acqua fredda e mescolate bene per creare molta schiuma.
Applicate la schiuma sul materasso e utilizzate una spugna morbida per strofinare le macchie.
Infine, asciugate il materasso, se possibile, al sole o in una stanza ben ventilata. Per accelerare il processo è possibile utilizzare un asciugacapelli.
Come pulire le macchie del materasso con il bicarbonato di sodio
Se avete un materasso non nuovissimo e ci sono macchie umide o sporche, potete usare il bicarbonato di sodio per eliminarle.
Mescolate 1 parte di bicarbonato di sodio con 2 parti di acqua fredda. Applicare sulla macchia del materasso e lasciare agire per 30 minuti.
Rimuovere la soluzione in eccesso dal materasso con un panno umido e lasciarlo asciugare bene (preferibilmente al sole). Infine, utilizzare un aspirapolvere per rimuovere eventuali residui di bicarbonato di sodio.
Come disinfettare un materasso con l’aceto
Esistono due metodi per rimuovere le macchie e gli odori di urina: il primo è il metodo del bicarbonato di sodio descritto sopra, il secondo è il metodo dell’aceto bianco.
Inumidire un panno pulito con acqua e sapone liquido. Riempite un secchio con 2 parti di acqua calda e 1 parte di aceto bianco e strofinate le parti macchiate del materasso con il panno. Lasciate asciugare bene il materasso.
L’aceto aiuta a prevenire la formazione di muffe e batteri, combattendo i cattivi odori.
Come rimuovere gli acari della polvere da un materasso
Se volete pulire per eliminare gli acari della polvere, cospargete il materasso di bicarbonato di sodio e lasciatelo agire per qualche ora. Il bicarbonato di sodio elimina i cattivi odori e gli acari della polvere.
Ricordate di cambiare le lenzuola una volta alla settimana e di rifare il letto ogni mattina, ma non copritelo con un copriletto.
Ricordate che gli acari della polvere causano allergie, asma e altre malattie respiratorie. Eliminare questi animaletti dal materasso è essenziale per la salute.