Come realizzare uno spray fai da te per coltivare piante senza insetti

Se anche a te piace avere piante in casa, sia in casa che in terrazzo o balcone, sai quanto è importante  tenere lontani gli insetti  che possono attaccarle senza pietà, bloccarne la crescita o addirittura distruggerle.

Di seguito vi proponiamo come preparare uno  spray fai da te  che altro non è che uno dei  più potenti (ed ecologici) insetticidi naturali  per la protezione e il mantenimento delle nostre piante.

Per creare  il tuo spray per piante,  hai bisogno di:

  • 25 ml di sapone neutro
  • 50 ml di aceto bianco o aceto di sidro
  • Contenitore da 1 litro
  • Flacone dotato di diffusore spray

Riempire la caraffa con 1 litro d’acqua, quindi aggiungere 25 ml di sapone neutro (tipo detersivo per piatti) e mescolare bene.

Quindi aggiungere anche l’aceto. Continua a mescolare lentamente per evitare la formazione di schiuma.

Infine, versiamo la soluzione nel flacone spray e siamo pronti per applicarla.

Ricordati di applicare l’insetticida fai da te solo la sera, o almeno nelle giornate nuvolose. Farlo alla luce diretta del sole potrebbe bruciare le piante.

Spruzza la soluzione su tutta la pianta, comprese le foglie e il gambo. Lasciare agire per 15 minuti, quindi spruzzare un po’ d’acqua sulla pianta per risciacquarla.

Se noti che sono rimasti ancora degli insetti, attendi due o tre giorni e riapplica l’insetticida fai da te. Per mantenere le tue piante prive di insetti, applica una piccola quantità di soluzione una volta alla settimana.

Potrebbe piacerti...