Le piante grasse sono tra le più apprezzate dagli appassionati di giardinaggio. Sono disponibili in molti colori e forme diversi e sono tutti bellissimi. Tuttavia, prendersi cura delle piante grasse può essere molto difficile, soprattutto se tenute in casa.
Le piante grasse trattengono l’acqua nelle foglie. Questo è il motivo per cui le piante grasse tenute in ambienti chiusi come le nostre case spesso e intenzionalmente marciscono.
La maggior parte delle piante grasse ama il pieno sole. Tuttavia, quando li teniamo in casa, è molto difficile che la luce solare naturale li raggiunga. È proprio per questo motivo che vi proponiamo questi tre consigli:
- Prova a mettere la pianta grassa sul balcone o vicino ad una finestra che sia illuminata per almeno 6 ore .
- Scegli piante grasse verdi a crescita lenta : sono più adatte agli spazi interni.
- Innaffiare ogni 10-15 giorni per evitare che marcisca. Attendere che il pavimento sia completamente asciutto.
- Fertilizza la tua succulenta ogni 4 mesi. Nei negozi specializzati troverete i prodotti più adatti a seconda del tipo di pianta.
- Scegli un vaso con un buon drenaggio . Assicurati che ci siano sabbia e ghiaia nella miscela del terreno.
Come recuperare una pianta grassa marcia
Il modo più semplice ed efficace per salvare una pianta succulenta in decomposizione è il seguente:
- Rimuovi la succulenta dalla pentola e controlla il gambo e la radice. Tagliare le zone nere con un coltello sterilizzato.
- Aspetta che si asciughi e guarisca, facendo attenzione a non esporlo alla luce del sole durante il processo.
- Dopo circa 5 giorni, prova a ripiantarlo. Se usate lo stesso vaso, ricordatevi di lavarlo e di metterlo in un nuovo terriccio.
- Trapianto e acqua.
Ora che sai come recuperare una pianta grassa marcia , prova a mettere in pratica questi suggerimenti prima di decidere di sbarazzartene.