Come riprodurre le piante grasse per talea e steli

Le piante grasse sono bellissime piante e deodoranti per la casa  che si caratterizzano per le loro grandi foglie e la loro capacità di trattenere l’acqua al loro interno, oltre che per la varietà e la bellezza delle foglie e dei fiori.

È proprio per questo motivo che sono così belli e non richiedono molte cure, è nell’articolo di oggi che vi diremo  come riprodurli per poterli coltivare senza che marciscano né muoiano. È semplicissimo e puoi divertirti a riempire la tua casa di piante grasse!

1- Riprodurre le piante grasse per talea

Il taglio del gambo è un modo super pratico  per riprodurre la tua succulenta e per questo avrai bisogno di una succulenta madre e di questi elementi:

Ciò che di cui ho bisogno?

  • coltello più carino o più affilato
  • alcol
  • L’acqua
  • Superficie piana
  • Terra
  • vaso di fiori

Passo dopo passo:

  1. La prima cosa che devi fare se vuoi riprodurre una succulenta per talea di fusto è annaffiarla bene qualche giorno prima di eseguire il procedimento (questo permetterà alla pianta di riempirsi d’acqua e ciò che taglieremo sarà più forte e avrà più riserve) .
  2. Dopo questi giorni di irrigazione, quando deciderete di effettuare il taglio del gambo, dovreste posizionare un gambo all’interno della vostra succulenta madre, preferibilmente vicino al terreno.
  3. Allo stesso tempo, devi disinfettare con l’alcol il cutter o il coltello che utilizzerai per effettuare il taglio, per evitare di contaminare la tua pianta madre o la talea che intendi riprodurre.
  4. Poi bisogna tagliare un gambo sano, ben colorato e preferibilmente grasso.
  5. Quando lo tagli devi togliere le foglie più piccole dal fondo (nel seguente articolo ti diremo come tagliare queste foglie che togli anche)
  6. E una volta ottenuto il gambo succulento, è necessario posizionarlo in un luogo luminoso su una superficie piana e attendere che guarisca correttamente. Questo dedurrà molto sulla tua riproduzione ed è un passo molto importante. Potrebbe volerci una settimana o più
  7. E una volta che il gambo sarà ben guarito, dovrai piantare il gambo direttamente nel terreno del tuo vaso (la parte senza foglie all’interno del terreno e le foglie fuori dal terreno).
  8. Una volta piantato il fusto, dovrai attendere 2 giorni per iniziare ad annaffiare (ricordati di farlo gradualmente e, se possibile, con un sistema a goccia o un sistema di irrigazione).

2- Riprodurre le piante grasse per talea di foglie

La talea delle foglie è generalmente più semplice da riprodurre e con meno margine di errore, è possibile  abbinarla anche alla talea del fusto eliminando le foglie inferiori e potendo provare entrambi i tipi di riproduzione succulenta.

Ciò che di cui ho bisogno?

  • coltello più carino o più affilato
  • alcol
  • L’acqua
  • Superficie piana
  • Terra
  • vaso di fiori

Passo dopo passo:

  1. Per la riproduzione della vostra succulenta tramite talea, dovete scegliere una foglia della vostra succulenta madre (è sempre pratico sceglierne una sana, con buon colore e spessore). Anche se puoi anche usare una foglia che si è staccata dalla tua succulenta
  2. Puoi tenerlo annaffiato giorni prima in modo che accumuli una buona riserva d’acqua e sia più forte per il momento del taglio
  3. Allo stesso tempo, devi disinfettare il coltello o il cutter con l’alcol per evitare conflitti con la tua pianta madre o con il suo nuovo taglio.
  4. E una volta pronti, bisogna effettuare il taglio della foglia nella parte più bassa di essa, vicino al gambo.
  5. Una volta tagliato, dovresti lasciarlo guarire su una superficie piana vicino alla luce
  6. E dopo 3 giorni la guarigione della foglia sarà pronta per essere piantata
  7. Bisogna mettere la terra nel vaso e mettere la foglia sulla superficie del vaso, lasciando solo una fogliolina sotto e tutto il resto sopra la terra.
  8. E dopo un giorno inizia ad annaffiarlo a goccia o con uno spruzzatore

Hai dei dubbi? Vi lasciamo un video esplicativo…

Se dopo la spiegazione hai qualche dubbio, ti consigliamo di guardare il video che abbiamo selezionato. Finirai di comprendere l’intero processo.

Altre considerazioni per le tue piante grasse

Le piante grasse sono comodissime da avere perché puoi averle sia in casa che fuori. Non sono piante molto curate ma per averle belle ti consigliamo queste cose:

  • Posizionare un substrato per le piante grasse:  anche se tutti i substrati possono aiutare le nostre piante, la realtà è che le piante grasse ne hanno bisogno che sia caratterizzato da aerazione e da un buon drenaggio per garantire un buon assorbimento d’acqua e la sua riserva
  • Innaffiare poco:  le piante grasse richiedono poca irrigazione perché ricordate che hanno un’enorme capacità di riservare l’acqua nelle foglie e negli steli come il resto delle piante grasse e dei cactus

Potrebbe piacerti...