Come sbiancare le fughe del bagno e rimuovere i segni neri?

I punti neri  incastrati tra le fughe del pavimento  sono un fattore che ci impedisce di vedere le nostre piastrelle pulite e lucenti come vorremmo.

Anche se si sporcano lentamente, arriva sempre il momento in cui è necessario  ripristinare il colore primario  e rimuovere lo sporco.

Scopriamo insieme i metodi più adatti e veloci  per sbiancare le fughe del bagno senza fatica e in poco tempo  !

Acqua ossigenata e bicarbonato

La prima soluzione che si può considerare per affrontare il problema delle guarnizioni sporche è  la combinazione di acqua ossigenata e bicarbonato di sodio .

Insieme, questi due ingredienti creano un composto perfetto da usare soprattutto  quando le macchie sono davvero ostinate .

Per questo, dovrai mescolare  2  cucchiai (o quanto basta)  di bicarbonato di sodio con perossido di idrogeno  fino a formare una pasta densa simile a un gel.

Quindi, dovrai mettere il  composto su un pennellino  e strofinare sulle fughe che dopo torneranno bianche!

Cerca di non “ingombrare” troppo lo spazio delle piastrelle, altrimenti potrebbero macchiarsi. Non utilizzare su marmo e preferire acqua ossigenata a 10 volumi.

aceto bianco

Passiamo ora a un metodo che sta prendendo sempre più piede quando si parla di lavaggio dei pavimenti.

L’aceto , già molto utilizzato in casa, si è rivelato fantastico non solo  per avere un pavimento perfetto e lucente , ma anche per neutralizzare i cattivi odori.

Anche in questo caso non utilizzarlo su marmi o pietre naturali.

Non vi resta che intingere  uno spazzolino da denti in mezzo bicchiere di aceto  e strofinare sulle giunture, lasciare agire per 30 minuti, poi ricominciare, e vedrete che le macchie nere verranno rimosse in un batter d’occhio!

Sapone di Marsiglia

Il sapone  di marsiglia , oltre al suo indiscutibile potere sgrassante, ha un odore che inebrierà tutto il tuo ambiente spargendosi sul pavimento!

Potete utilizzarlo grattugiando  mezzo bicchiere di prodotto,  che dovrete poi  spalmare su una spugnetta o un apposito spazzolino  che servirà per pulire le fughe.

Ricordati di  risciacquare abbondantemente  per eliminare le tracce di sapone e il gioco è fatto!

Vedrai, sarai soddisfatta del risultato!

sapone giallo

Nonostante si trovi generalmente in lavatrice,  il sapone giallo ha le sue utili qualità  anche quando lo sporco è particolarmente visibile.

Inoltre, in casi del genere risulta particolarmente pratico da utilizzare, poiché basterà prendere  un cucchiaio del prodotto  e spalmarlo su uno spazzolino da denti .

Strofinare energicamente, ricordandosi di stare sempre nelle tracce delle fughe e mai troppo lontano dal pavimento, che potrebbe essere graffiato.

Risciacqua più volte  per rimuovere l’olio di cocco che compone il sapone e goditi il ​​tuo pavimento pulito!

pasta di bicarbonato di sodio

Il composto che abbiamo visto in precedenza a base di bicarbonato e acqua ossigenata rimane complicato da utilizzare per chi ha marmi o elementi naturali molto delicati.

È a questo proposito che puoi approfittare di una vantaggiosa alternativa: la  pasta di bicarbonato di sodio  !

Non è altro che bicarbonato di  sodio  (regolare la quantità in base alle guarnizioni da pulire)  associato all’acqua,  che forma una pasta densa e omogenea.

Dovrà essere utilizzato sulla spugnetta o, ancora meglio, sullo spazzolino per sbiancare le articolazioni in un attimo!

Limone

Concludiamo i consigli per ripristinare le fughe delle piastrelle annerite  con il limone  !

Anche in questo caso si tratta di un ingrediente che unisce un’azione sgrassante e una meravigliosa profumazione.

Basta usarlo su una spugnetta o uno spazzolino da denti  e  lo sporco nelle fughe non sarà più un problema!

Avvertimento

Non tutti i pavimenti sono compatibili con i suggerimenti descritti, quindi provali prima in un angolo poco appariscente.

Potrebbe piacerti...