Cucinare è un momento di condivisione e relax, ma dopo bisogna pulire tutto. Se sgrassare le piastrelle della cucina ti sembra già impossibile, esiste un potente rimedio in grado di rimuovere tutto lo sporco incrostato. È un insieme di proprietà e benefici di ingredienti naturali, gli stessi che da sempre le nonne utilizzano per pulire e igienizzare. In questo caso, alcuni di loro si uniscono e creano qualcosa di unico. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.
Sgrassa le piastrelle della cucina con questo rimedio naturale
L’obiettivo è sgrassare le piastrelle della cucina? Non c’è problema ed è consigliabile non utilizzare prodotti che possano contenere elementi chimici. Questi sono innanzitutto inquinanti e poi hanno un costo elevato. Le nonne ci insegnano ad utilizzare ingredienti tutti naturali che, miscelati, possono creare ottimi detersivi, anche su larga scala.
Gli ingredienti di questo detergente naturale e potente sono:
- Sapone di Marsiglia 2 cucchiai;
- Bicarbonato di sodio 2 cucchiai;
- Succo di limone 1 cucchiaio;
- Cascata.
Tutti questi ingredienti sono capaci di sgrassare, pulire e disinfettare in profondità anche per giorni e giorni. Inoltre, il sapone e il bicarbonato di sodio possono avere un ottimo profumo in tutta la casa. Alla forza del limone si unisce e conferisce potere sgrassante anche per le macchie più difficili ed ostili.
Come utilizzare un detergente naturale per piastrelle?
Quando tutti gli ingredienti sono disponibili, possono essere combinati per creare un detergente fatto in casa completamente naturale. Sciogliere il sapone di Marsiglia in un pentolino e a bagnomaria classico fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Subito dopo aggiungete il bicarbonato e amalgamate il tutto. Il succo di limone viene aggiunto subito dopo averlo completamente filtrato: in passato il detersivo veniva ottenuto per sgrassare le piastrelle della cucina.
Si utilizza direttamente su piastrelle ricche di grassi e incrostazioni, cercando di rimuovere olii, sughi o qualsiasi tipo di sporco. Lasciare agire per cinque minuti, quindi pulire con una spugna e risciacquare con acqua calda. Asciugare completamente e ripetere dopo una settimana.
Lo stesso detergente può essere utilizzato anche sull’acciaio del lavello o del piano cottura in vetroceramica, e quindi sulle superfici dell’intera cucina . In caso di sporco ostinato è opportuno lasciare agire il detergente per circa 50 minuti in modo che abbia il tempo di sciogliere direttamente il grasso accumulato.
Un consiglio? Testare sempre l’applicazione in un luogo nascosto, per non danneggiare superfici o materiali. Oppure chiedere consiglio al produttore o a un esperto del settore per la sicurezza prima dell’uso