Gli scarichi intasati sono un problema molto comune nelle nostre case, soprattutto se abbiamo tubazioni un po’ datate. Questo problema può essere accompagnato anche da cattivi odori, dovuti a residui di cibo e sporco che si accumulano nelle tubazioni stesse.
Solitamente per sturare un tubo intasato si utilizzano prodotti chimici appositi, ma pochi sanno che è possibile ottenere lo stesso risultato spendendo molto meno e senza nuocere all’ambiente: di seguito vi proponiamo il famoso beccuccio della boccetta per sturare un tubo intasato .
Inizia procurandoti una bottiglia di plastica vuota da un litro, un po’ di bicarbonato di sodio e aceto bianco. La bottiglia ovviamente deve essere vuota.
Versare nella bottiglia 150 grammi di bicarbonato, quindi versare gradualmente 300 ml di aceto. È importante procedere lentamente per evitare che la reazione effervescente che si genera tra i due ingredienti faccia fuoriuscire la soluzione dalla bottiglia.
Versare il contenuto della bottiglia nello scarico, assicurandosi che tutto si adatti. Spremere il flacone per rilasciare la soluzione con una leggera pressione.
La reazione effervescente proseguirà anche nello scarico, rimuovendo ogni residuo e sbloccandolo.
Attendere circa 5 minuti, quindi versare nello scarico abbondante acqua calda per eliminare tutti i residui ed avere uno scarico perfettamente funzionante e profumato.