Molte delle faccende domestiche che oggi facciamo utilizzando prodotti e detergenti chimici, in passato venivano svolte in maniera del tutto casalinga dalle nostre mamme e nonne, ricorrendo ai pochi mezzi che avevano a disposizione. Tra questi metodi del passato ce n’è anche uno che ti consentirà di togliere le macchie di acqua dalle superfici di legno: scopriamolo insieme!
Quando si parla di superfici di legno, si sa che bisogna prestare particolare attenzione quando si intende poggiare qualcosa. In modo particolare, l’allerta è massima quando si tratta di bicchieri. Basta infatti qualche fuoriuscita di acqua per far rimanere il cerchio del bicchiere sul legno, davvero difficile da far andare via.
Leggi anche: Trucchetti semplici ed efficaci per sbarazzarsi delle macchie di olio
Come intervenire per rimuovere le macchie di acqua dal legno
Sicurmente per evitare ogni tipo di problema basterebbe ricorrere all’utilizzo di sottobicchieri o di tovaglie in plastica, ma se vuoi trovare un rimedio fai-da-te senza prendere queste precauzioni che possono risultare antiestetiche, ecco quello che puoi fare.
La prima cosa che devi fare quando ti accorgi di aver macchiato d’acqua il tuo tavolo in legno devi agire il prima possibile, prendendo subito il phon per asciugare la macchia. Il modo migliore per farlo è regolare il getto dell’aria in modo che non sia al massimo della sua potenza e temperatura e non puntarlo direttamente sulla macchia.
Leggi anche: Se trovi delle macchie sui vestiti è tempo di agire in fretta: usa questi 3 composti
Effettua quindi dei movimenti circolari e lenti sopra e tutt’intorno alla macchia. Un aspetto molto importante è tenere il phon a distanza dal punto della superficie, poiché si rischia di creare ulteriori macchie dovute al calore emanato. Procedi quindi per circa 30 minuti, oltre i quali la macchia dovrebbe essere scomparsa.
Se però la macchia dovesse persistere anche in seguito alla procedura appena spiegata, è opportuno rivolgersi ad un falegname che saprà sicuramente intervenire a dovere. Esistono poi diversi prodotti disponibili in commercio che potrebbero aiutarti, ma stai attento ai potenziali effetti collaterali che il legno potrebbe subire.