Sono tantissimi i casi in cui ci si trova ad avere delle scarpe puzzolenti e sono diverse le cause di tale problematicità. Tuttavia ci sono alcuni metodi per riuscire ad eliminare il cattivo odore e tornare avere delle scarpe perfette e senza rischiare di doverle buttare.
Purtroppo sono diverse le cause che spiegherebbero il motivo delle scarpe puzzolenti; tra queste cause è possibile citare una cattiva alimentazione, disordini metabolici e funghi. Tuttavia il motivo più comune di questa condizione fastidiosa è l’utilizzo di scarpe fatte con materiali sintetici o trattate con dei prodotti chimici.
Come eliminare il cattivo odore delle scarpe
Se si hanno delle scarpe puzzolenti, ci sono alcuni alleati che vi aiuteranno a raggiungere l’obiettivo sperato.
Tra questi, è possibile elencare il bicarbonato di sodio. Mettete un cucchiaio all’interno della scarpa, più precisamente su delle solette o sui dei fazzoletti da mettere su ogni scarpa e lasciate riposare per tutta una notte.
Il giorno dopo, non ci sarà alcun cattivo odore da cui scappare. Anche il talco è un nemico di questa puzza così fastidiosa; in questo caso, basterà mettere del bicarbonato direttamente sulla pianta del piede. Il talco eviterà al piede di sudare e di provocare tale disagio.
Bucce di agrumi, quali arancia, limone e mandarino sono perfette per profumare le scarpe. Basta metterle all’interno della scarpa per tutta la notte. Si possono utilizzare anche oli essenziali da applicare direttamente sulla pianta del piede.
Anche salvia e lavanda hanno lo stesso effetto delle bucce di agrumi. Mettere alcune foglie all’interno delle scarpe e lasciatele entrambe all’aria aperta. Lasciate agire tutta la notte e il giorno dopo, il cattivo odore sarà sparito per sempre!
Infine, c’è la possibilità di applicare un olio essenziale dell’albero del té. Basta applicare qualche goccia all’interno delle scarpe ogni due settimane per riuscire ad eliminare e prevenire il problema della puzza.