come utilizzare l’alloro in casa e nei rimedi naturali

L’elenco delle piante che non limitano la loro funzione esclusivamente all’abbellimento del balcone o del giardino è lungo, ma hanno anche altri usi!

L’esempio più emblematico in questo senso è quello dell’alloro  ,  pianta dalle grandi foglie verdi e rigogliose che  beneficia di numerosi benefici  .

È proprio quest’ultimo che vedremo ora insieme, conoscendo approfonditamente  come utilizzare l’alloro in casa e nei rimedi naturali  !

Per la Camera

Siamo sempre abituati a vedere l’alloro all’aperto senza sapere che è utile  per la casa  in tanti modi!

Dai piccoli spazi come i mobili alle stanze grandi come il soggiorno, questa pianta dà il meglio di sé facendoci risparmiare denaro e raggiungendo un’efficienza fantastica.

Di seguito  scopriamo nel dettaglio tutte le sue applicazioni  !

Repellente naturale per tarme

Ti è mai capitato di aprire i cassetti o l’armadietto e trovare un  animale domestico  che correva subito a destra e a manca?

Un vero incubo! Sono le  falene  , insetti che amano stare a contatto con il legno e per questo si trovano principalmente in esso.

In questo caso, l’alloro ci viene in soccorso perché  contrasta  in modo molto incisivo l’arrivo delle tarme , poiché queste ne odiano l’odore!

Dovrai spargere alcuni  fogli direttamente nel cassetto  o metterli in un  sacchetto traspirante a rete larga  .

Contro i cattivi odori

I cattivi  odori  sono un’altra sfortuna contro cui si può combattere per vari motivi.

Pensa alla cottura di cibi dall’odore forte, al cattivo odore proveniente dagli  scarichi  o al togliere cibo andato a male dal frigorifero.

Ahimè, anche a distanza di giorni, sentiamo ancora questo fastidioso odore sotto il naso, ma non se facciamo un infuso di alloro!

Tutto quello che dovete fare è riempire una  pentola con acqua  , aggiungere  4 o 5 foglie di alloro  ,  1 cucchiaino di bicarbonato  e portare ad ebollizione.

Quando arriverà a bollore, spegnete e lasciate l’infuso nella zona della casa da profumare.

Nel bagno

Hai un rametto di alloro  ? Non sprecarlo mettendolo in un cassetto, ma usalo per il bagno!

Il profumo dell’alloro, come vedremo più avanti, fa molto bene all’olfatto ed è per questo che consiglio di  posizionarne un rametto vicino al soffione della doccia  .

Devi solo assicurarti che mentre la doccia è in funzione, le gocce non vi finiscano sopra. Il vapore attraverserà le foglie di alloro lasciando una fantastica sensazione di benessere!

Nell’aspirapolvere

Esistono tanti modi per profumare la casa e no, non sempre i deumidificatori sono i protagonisti.

Tra i trucchi più conosciuti e diffusi ci sono  i “profumi”  che si mettono nel sacchetto dell’aspirapolvere e che diffondono l’odore mentre è in funzione.

Forse però non sai che anche  4 o 5 foglie di alloro  tritate e messe  nel sacchetto  possono fare la differenza! Lasciateli asciugare e vedrete che risultato fantastico!

Per tenere lontani gli insetti

Oltre ad essere un fantastico repellente naturale per le tarme, l’alloro è prezioso  per respingere gli insetti in generale  .

Il suo aroma fresco disturba l’olfatto di molte specie come formiche, mosche, zanzare, ecc., quindi è bene averne sempre un po’ in casa!

Posizionate una  ciotola con acqua calda e foglie di alloro  sui davanzali dei balconi per creare una “barriera” che impedisca agli animali domestici di entrare in casa.

Benefici dell’alloro

I  benefici dell’alloro  non finiscono qui!

Non solo per le varie situazioni che abbiamo visto in casa, questa pianta è apprezzata e diffusa anche nei rimedi naturali per la persona.

Spesso e volentieri viene utilizzato anche come piatto in certi pasti perché  fa bene a varie parti del corpo  , vediamoli insieme!

Proprietà digestive

Le domeniche, i giorni festivi e i giorni segnati in “rosso” sui calendari significano solo una cosa: tanto cibo in tavola.

Al termine di un pranzo o di una cena completa, lo stomaco è sempre  un po’ pesante  ed è qui che entrano in gioco i diversi digestivi, che possono alleviare un po’ la situazione.

Anche qui la foglia di alloro torna utile! Potete prenderlo mettendo  dell’acqua in un pentolino  e aggiungendo  2 foglie di alloro  .

Portare a ebollizione e  lasciare riposare per 5 minuti  in modo che l’acqua possa assorbire tutte le proprietà delle foglie. Poi filtrate il composto ed avrete una tisana digestiva perfetta!

Contro l’insonnia

Nelle notti in cui riuscire a  dormire sembra un’utopia  , una tisana all’alloro può essere di grande aiuto per ristabilire il sonno!

Se non potete bere un infuso perché vi dà fastidio il sapore, potete preparare  l’infuso di alloro e appoggiarlo accanto a voi  sul comodino.

Anche il suo odore, infatti, rilassa le vie nasali e predispone al relax e al benessere.

Astringente

Tra le diverse esigenze che si ricercano quando si acquistano le tisane,  la proprietà astringente  è la prima.

Invece di provare tanti gusti e prodotti diversi, potete semplicemente affidarvi all’alloro facendo un infuso con  3 foglie essiccate  della pianta e  1 cucchiaio colmo di succo di limone  .

In questo modo avrà un sapore più gradevole e avrai benefici duraturi!

Per purificare il corpo

L’ultima proprietà che vediamo nell’alloro nei rimedi naturali è che  depura tutto l’organismo  .

Le tisane vengono utilizzate a questo scopo ed è per questo che possiamo annoverare  l’alloro tra i migliori rimedi della nonna  per sentirsi più attivi, purificati e leggeri.

L’assunzione regolare di alloro aiuta l’intestino, il fegato e anche la pelle perché idrata in profondità.

Avvertenze

Se non hai mai assunto l’alloro sotto forma di tisana, è sempre bene consultare prima il medico, soprattutto se sei in gravidanza o stai allattando. Non consumarlo in caso di allergie o ipersensibilità.

Potrebbe piacerti...