Eliminate la muffa e la condensa con queste piante d’appartamento

L’utilità di una pianta d’appartamento non è sempre limitata alla decorazione di una stanza. Alcune piante hanno la capacità di ridurre il livello di umidità in una casa. La cosa più importante è scegliere piante che non richiedano molte attenzioni e che si adattino a zone specifiche.

Tuttavia, è necessario conoscere le diverse esigenze di terreno, acqua e luce delle piante. Questo è particolarmente importante per le piante adatte al bagno. Naturalmente, non tutte le piante d’appartamento sono adatte al bagno. Dopo tutto, questa è la stanza più umida della casa. Eliminate l’umidità con questi quattro tipi di piante d’appartamento.

Edera inglese
In grado di eliminare tutte le particelle di muffa presenti nell’aria delle stanze umide, l’edera inglese è ideale per i bagni piccoli.

Per prosperare, questa pianta ha bisogno di luce luminosa e indiretta e di annaffiature frequenti. Si consiglia di innaffiare adeguatamente l’edera inglese. Tuttavia, prima di annaffiare nuovamente, è necessario assicurarsi che il terreno sia asciutto al tatto per una profondità di circa mezzo centimetro. Le piante di edera amano particolarmente i livelli di umidità moderati, ma sono in grado di sopportare il normale livello di umidità della casa. Per aumentare l’umidità è sufficiente procurarsi un vassoio di perlite o di ciottoli bagnati e collocarvi la pianta. È bene evitare di lasciare l’edera in acqua.

Una buona ventilazione è essenziale per la crescita della pianta e non deve essere affollata. L’edera è tossica per gli animali domestici, quindi teneteli il più lontano possibile. Il posto migliore per questa pianta è in un vaso su un armadio o appeso in alto.

Il giglio della pace
Questa pianta prende il nome dai suoi fiori bianchi, che assomigliano a bandiere bianche e sono un emblema di pace.

L’ombra e un alto livello di umidità sono essenziali per la crescita di questa pianta. È adatta a stanze in cui si sviluppa facilmente la muffa, come il bagno. L’umidità della stanza viene assorbita dalle foglie della pianta. La luce diretta del sole non è necessaria per il giglio della pace, ma può essere utilizzata una luce fluorescente.

Inoltre, è perfetta per le persone allergiche e asmatiche. Inoltre, i suoi fiori sono bellissimi. Non lasciate che i vostri animali domestici si avvicinino, perché la pianta è tossica per loro.

Per mantenere la pianta nel migliore dei modi, è necessario rimuovere i fiori appassiti e spolverare frequentemente le foglie. In questo modo il processo di fotosintesi avrà successo.

La pianta del serpente
Questa pianta un po’ rustica è molto adattabile. È eccellente in termini di umidità e condensa.

Temperature calde e luce intensa sono le condizioni giuste per la crescita di questa pianta. Conosciuta anche come lingua di suocera, la pianta serpente non richiede una manutenzione costante. È sufficiente annaffiarla a intervalli di una o due settimane. La pianta di serpente è molto adatta ai principianti del giardinaggio.

Sono disponibili in diverse forme. Anche i colori variano, ma per la maggior parte ricordano i serpenti. Secondo gli studi della NASA, le foglie hanno la capacità di assorbire l’umidità in eccesso e di filtrare le comuni tossine domestiche.

Palme
Sono un’ottima scelta per regolare l’umidità, poiché la assorbono attraverso le foglie. Inoltre, respingono le muffe.

Esistono molte specie di palme. Tuttavia, le varietà più adatte alla condensazione sono le palme dame, le areca, le canne, i bambù e le palme da dattero nane.

Altre piante che amano l’umidità sono le piante ragno, le felci di Boston e le orchidee.

Potrebbe piacerti...