Come tutti sappiamo, mantenere la cucina in ottime condizioni e pulita non è un compito facile, tuttavia è necessario farlo. Il motivo, semplice e molto importante, è che in cucina prepariamo il nostro cibo quotidiano e quello della nostra famiglia.
Ovviamente la cucina si sporca continuamente con la manipolazione degli alimenti, i fornelli, il forno e si logora con il passare degli anni. Tuttavia, la pulizia è essenziale per renderla il più possibile pulita e brillante.
Chiaramente, per ottenere questo risultato, è indispensabile una pulizia accurata e poi una manutenzione quotidiana di tanto in tanto.
Ecco alcuni consigli e trucchi che possiamo seguire per ottenere risultati eccellenti:
1) Fase di pulizia
Per cominciare, utilizziamo un panno da cucina per rimuovere eventuali residui di cibo sopra il fornello o i bruciatori.
Quindi, rimuoviamo i bruciatori e i loro coperchi, per lavarli con acqua e detersivo a sufficienza, strofinando come facciamo di solito.
Se siamo abituati a farlo dopo ogni utilizzo, sicuramente non sarà necessario fare altro. Quindi, dopo averla strofinata e sciacquata accuratamente con acqua, la lasciamo asciugare prima di rimetterla in cucina.
2) Fase di questa pulizia
Se la prima pulizia dei bruciatori e dei loro coperchi non ha dato buoni risultati, utilizzeremo un’altra tecnica più efficace. Vediamo i passaggi da seguire:
In una pentola con sufficiente acqua e un po’ di aceto, aggiungere i bruciatori e lasciarli immersi. Si può anche aggiungere del sapone in polvere o del detersivo per aumentarne l’efficacia.
Poi mettiamo la pentola sul fuoco e lasciamo bollire per circa 10 minuti.
Al termine dell’ebollizione, rimuoviamo i bruciatori con i loro coperchi e lasciamoli scolare fino a quando si raffreddano.
Una volta raffreddati, strofiniamo con una spugna d’acciaio per rimuovere eventuali residui di bruciato.
Infine, se lo si desidera, si può applicare un detergente per acciaio inox o simili sui bruciatori e sui loro coperchi per abbellirli e lucidarli.
Cucina tradizionale in acciaio inox
Le cucine tradizionali sono solitamente realizzate in acciaio inox, spesso smaltato. Questo materiale è solitamente molto facile e semplice da pulire. Tuttavia, l’importante è creare un’abitudine, evitando macchie e croste di cibo, liquidi come l’olio e altre sostanze difficili da rimuovere.
Tuttavia, per facilitare la pulizia, è meglio rimuovere i bruciatori, i fornelli e le griglie. Poi immergiamo la bocca in acqua calda, aggiungiamo 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di aceto.
Questa miscela può essere utilizzata sulla griglia cospargendola di bicarbonato e coprendola con un panno caldo.
Manutenzione regolare
Un’ultima raccomandazione è quella di mantenere la cucina pulita fin dal momento dell’acquisto. In questo modo, lo sporco non si accumula e sarà più facile mantenerla pulita dopo ogni utilizzo.