Mantenere le piante rigogliose è un argomento d’interesse sia per i neofiti nell’ambito del giardinaggio che per i più esperti. Infatti a seconda della stagionalità e delle temperature, alcune piante potrebbero risentire del clima e apparire più deboli e meno in salute. Ma c’è un concime naturale al 100% che vi consentirà di mantenerle sempre vigorose praticamente a costo zero, e realizzarlo è semplicissimo. Vediamo come fare.
Come avere piante sane con la fertilizzazione organica
Oltre ai comuni fertilizzanti venduti anche nei supermercati più forniti, c’è un metodo del tutto naturale per prendersi cura delle proprie piante, così da dar loro tutti i nutrienti e i minerali di cui hanno bisogno. É infatti possibile fertilizzare le piante in maniera del tutto naturale con quella che viene chiamata comunemente fertilizzazione organica.
Come avere piante rigogliose
Come avere piante rigogliose – imilanesi.nanopress.it
Il nome suggerisce l’impiego di materie prime del tutto naturali, utili sia all’ambiente, perché si evitano composti chimici, sia al portafogli, perché generalmente si tratta di metodi davvero poco dispendiosi.Spesso le piante che hanno più bisogno di essere fertilizzate sono quelle appena acquistate. Spesso perché non trattate a dovere o più semplicemente per un cambio di luogo e di esposizione, le piante appena acquistate sono generalmente sotto stress e necessitano di una bella dose di vitamine e minerali. E alcuni saranno sorpresi di sapere che anche le piante grasse non sono esenti da fertilizzazione. Tutto quello di cui le nostre piante hanno bisogno sono azoto, fosforo, potassio e nutrienti. Ma dove possiamo trovare tutti questi minerali utili alle nostre piante? Semplice, in un frutto largamente diffuso, o meglio nella sua buccia: la banana.
Banana per fertilizzare
Banana per fertilizzare – imilanesi.nanopress.it
Vediamo allora come è possibile realizzare in casa, in poco tempo e a costo zero un efficace fertilizzante per tutti i tipi di piante.
Utilizzare la banana come fertilizzante
Un frutto ricco di nutrienti e di sali minerali non solo per l’essere umano ma anche per le piante, la buccia della banana si presta perfettamente come fertilizzante, in quanto trattiene le proprietà stesse del frutto. Tutto ciò di cui avrete bisogno per realizzare il vostro fertilizzante organico sono delle bucce di banana. Realizzarlo è davvero molto semplice, non dovrete far altro che tagliare le bucce in pezzetti piccoli e riporle in un contenitore. Versateci poi un litro di acqua, coprite il tutto e lasciate riposare per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, procuratevi un colino e trasferito il liquido in una bottiglia o in un recipiente, trattenendo le bucce che potrete poi utilizzare come compost o smaltire nei rifiuti organici. Dopo tre ore a macerare, le bucce di banana avranno rilasciato tutti i loro nutrienti nell’acqua e quello che avrete ottenuto sarà un ottimo fertilizzante con il quale innaffiare le vostre piante.
Utilizzare il composto per innaffiare
Utilizzare il composto per innaffiare – imilanesi.nanopress.it
Potete intervallare l’uso del fertilizzante fatto in casa alle regolari innaffiature, impiegandolo circa ogni 15 giorni. In poco tempo vedrete le vostre piante rigogliose e, soprattutto, con dei fiori da far invidia. Inoltre potrete stare certi che, nonostante la materia prima sia la banana, il composto non attirerà in alcun modo insetti o moscerini.