Conosci 7 piante che vengono annaffiate solo una volta alla settimana

Le piante danno vita ad ogni casa, rendendola più piacevole ed accogliente. Ecco perché molte persone amano prendersi cura del proprio giardino, o degli angoli verdi sui balconi o in ambienti chiusi.

Ma può anche darsi che ami le piante ma hai difficoltà a prendertene cura, viaggi molto o non sei a casa nei fine settimana, quindi è necessario scegliere piante resistenti alle malattie e che non richiedano attenzioni e cure. . può stare intere giornate senza annaffiare.

Ecco 7 piante che necessitano di essere annaffiate solo una volta alla settimana o meno, così potrai godertele senza preoccuparti troppo della loro manutenzione, ed essere sicuro che saranno sane se mai trascurate. .

POTOS

Pothos o pothos è una pianta d’appartamento molto resistente. È un vitigno originario dell’Asia tropicale, ma è capace di adattarsi alle condizioni più sfavorevoli, tra cui siccità e inquinamento. È uno dei pochi animali che possono sopravvivere al consumo regolare di tabacco.

Ama stare in casa, ha bisogno di più luce che del sole diretto, è sufficiente un’annaffiatura a settimana, anche in estate. Inoltre, i rami di aneto verde possono essere posti direttamente in un contenitore pieno d’acqua e possono attecchire senza terra.

In questo modo avrai una coltura idroponica che non avrà mai bisogno di essere annaffiata, semplicemente cambiando l’acqua una volta al mese per evitare che gli insetti si riproducano e riempiendola se evapora in estate.

Un altro vantaggio è che cresce molto rapidamente.

SANSEVIERIA

La Sansevieria, conosciuta con molti altri nomi come lingua di suocera o lingua di tigre e pianta del serpente, è una specie nota per essere indistruttibile.

È un’ottima pianta da appartamento perché sopporta negli ambienti climi caldi e secchi, anche d’inverno con i fornelli accesi.

Ha bisogno di pochissima acqua: è sufficiente annaffiare ogni 15 giorni in primavera ed estate, ogni 20 giorni in autunno e una volta al mese in inverno.

Si può propagare per talea (separando l’intero rizoma) o anche tagliando le foglie e aspettando che attecchiscano.

CACTUS E PICCOLE

I cactus e le piante grasse sono piante che richiedono un’irrigazione minima. I cactus hanno bisogno di acqua solo una volta al mese, le piante grasse ne necessitano un po’ di più, ma sono molto resistenti.

PALMA ARECA

Questa palma, pur essendo originaria dei tropici, è molto resistente. In estate è necessario annaffiare due volte a settimana, ma in inverno è sufficiente annaffiare ogni 15 giorni.

È resistente a un certo livello di crepuscolo e luce solare, ma più luce avrà, più verde sarà.

LA COSTA DI ADAMO

La Monstera, comunemente nota come costola di Adamo, è un’altra pianta che richiede meno annaffiature settimanali.

In giardino può diventare molto grande con pochissime cure, anche se non ama la luce solare diretta.

In casa va annaffiata una volta alla settimana nella stagione calda e ogni 15 giorni in inverno.

ORCHIDEA FARFALLA

Anche se le piante da fiore richiedono sempre più cure e annaffiature rispetto alle piante a foglia, esistono anche opzioni per interni, e la phalaenopsis è una di queste, anche se generalmente pensiamo alle orchidee come fiori delicati che richiedono molta cura. . Acqua. . Dedizione.

È una pianta che resiste meglio alla mancanza d’acqua che all’acqua in eccesso, e le inondazioni la uccidono. Questo in realtà accade in molte specie vegetali: uccidere le piante per annegamento è più comune che ucciderle per siccità.

La Phalaenopsis va annaffiata per evitare che la corteccia secchi completamente, se è vicino ad una finestra riceverà tutta la luce di cui ha bisogno. È meglio annaffiare ogni volta che il terreno si asciuga, ma se non fa troppo caldo, annaffiare ogni pochi giorni.

BEGONIA O FIORE DI ZUCCHERO

Tra i fiori, le begonie, in particolare le varietà chiamate fiori di zucchero o fiori di zucchero, richiedono più annaffiature.

In inverno si possono annaffiare perfettamente ogni 10 giorni, ma in estate è meglio annaffiarle due volte a settimana.

Un’altra pianta da fiore che può tollerare un’irrigazione leggera e, sebbene stia meglio all’aperto in pieno sole, può crescere perfettamente in un giardino piovoso con precipitazioni moderate o scarse, purché riceva molto sole.

Potrebbe piacerti...