Le macchie sui vestiti sono un problema comune che può essere frustrante da affrontare. Che si tratti di macchie di cibo, sporco, olio o trucco è importante agire rapidamente per evitare che la macchia si fissi sul tessuto. Per sapere come pretrattarle però bisogna saperle distinguere.
Come rimuovere le macchie grasse e magre dai tessuti
Le macchie generalmente si distinguono in grasse e magre. Quelle magre sono quelle che si verificano quando una sostanza liquida viene versata sul tessuto. Queste macchie sono generalmente causate da bevande come caffè, tè, succo di frutta o vino.
Per trattarle, il primo ingrediente utile è il bicarbonato. Grazie alla sua natura alcalina aiuta a eliminare le macchie con facilità. Per utilizzarlo create una pasta con bicarbonato di sodio e acqua, applicatela sulla macchia e lasciatela agire per 15-20 minuti prima di rimuoverla con un panno umido.
Un altro rimedio efficace è il succo di limone che grazie al suo contenuto di acido citrico funziona come un potente agente sbiancante naturale. La sua acidità aiuta a scomporre le macchie e a rimuoverle dai vestiti. Spremetelo direttamente sulla macchia, lasciatelo agire per qualche minuto e poi lavate normalmente il capo in lavatrice.
Le macchie grasse sui vestiti sono molto comuni e possono essere causate da diverse fonti come olio da cucina, creme per il corpo, burro o cibo fritto. Queste macchie possono essere difficili da rimuovere perché l’olio tende ad aderire alle fibre dei tessuti.
Uno dei rimedi più efficaci per trattarle è l‘amido di mais. Questo prodotto funziona da assorbente naturale, che aiuta ad assorbire l’olio dalle fibre del tessuto. Per utilizzarlo come rimedio, versate una quantità generosa di amido di mais sulla macchia e lasciatelo agire per qualche minuto. Successivamente, spazzolate delicatamente il tessuto per rimuoverlo.
Il sapone di Marsiglia è un altro rimedio molto efficace in caso di macchie grasse. Questo sapone è un detergente naturale che contiene ingredienti come l‘olio d’oliva e l’olio di cocco, che sono noti per le loro proprietà sgrassanti. Per utilizzarlo inumidite la macchia con acqua e strofinatela con una pezzo di sapone di Marsiglia. Lasciate agire il sapone per 30 minuti e procedete con il normale lavaggio in lavatrice.