Tutti sanno che alcune piante semplicemente non vanno d’accordo. Se li metti in aiuole vicine nel tuo giardino, non ti aspetterai un buon raccolto. Ma ci sono anche quelli che stanno bene insieme. Allo stesso tempo, si aiutano anche a vicenda a crescere. I nostri pomodori preferiti hanno anche piante la cui vicinanza aiuterà ad aumentare la resa dei pomodori.
I pomodori sono vicini esigenti. A volte è difficile scegliere una pianta che non interferisca con la loro crescita. Ad esempio, cavoli e patate non dovrebbero essere piantati uno accanto all’altro. Hanno le stesse malattie dei pomodori. Un simile quartiere non solo non ti aiuterà a ottenere un buon raccolto, ma distruggerà anche gli stessi cespugli di pomodoro.
Allora cosa dovremmo scegliere come vicino per i nostri pomodori preferiti? Si scopre che esistono piante del genere. I cetrioli, ad esempio, non impediranno loro di crescere. Ma un quartiere del genere difficilmente può essere definito ideale. Non interferiranno, ma non aiuteranno neanche. Inoltre, se coltivi in una serra, non dovresti affatto piantare pomodori e cetrioli nelle vicinanze. Queste piante hanno bisogno di condizioni diverse per produrre un raccolto, e diametralmente opposte.
C’è anche un’opzione come le cipolle. Se pianti queste piante nelle vicinanze, i pomodori non si ammaleranno. Far oscillare la cipolla respingerà i parassiti. Ma anche qui ci sono alcune sfumature. In un quartiere del genere, le cipolle stesse soffriranno e non otterrai un buon raccolto di bulbi.
Allora cosa è meglio piantare vicino ai pomodori? Cosa non solo non danneggerà i pomodori, ma ti aiuterà anche a ottenere un raccolto migliore? È qui che viene in soccorso l’esperienza di giardinieri esperti. È bello avere amici del genere tra i miei amici.
La risposta si è rivelata abbastanza semplice. Pianta la lattuga accanto ai pomodori. I suoi cespugli respingeranno i parassiti senza togliere dal terreno sostanze importanti per il pomodoro. Al contrario, la lattuga introduce nel terreno composti che aiutano i pomodori a crescere meglio.
Quindi, se vuoi ottenere un buon raccolto di pomodori, pianta la lattuga accanto ad essa. Molti parassiti si ritireranno e gli stessi cespugli di pomodoro cresceranno più attivamente. C’è un altro vantaggio. Quando tutto comincia a cantare, tutti gli ingredienti per un’insalata gustosa e sana sono già a portata di mano.
Leggi anche l’articolo sui migliori vicini per i cetrioli . Questo ti aiuterà a ottenere più raccolto.