I pesciolini d’argento , il cui nome scientifico è Lepisma saccharina , sono insetti incapaci di volare che normalmente compaiono in zone buie e umide. Dai movimenti agili e molto veloci, si nascondono nelle fessure e negli anfratti, perché sono fotosensibili (sensibili alla luce).
Il loro nome deriva dalla loro forma di pesce e dal loro colore grigio, quasi metallico. Misurano circa un centimetro, hanno due lunghe antenne sulla testa, quattro zampe e tre appendici sulla parte posteriore dell’addome. Possono vivere dai 2 agli 8 anni.
I pesciolini d’argento trovano nei nostri bagni le condizioni ideali per vivere e moltiplicarsi: alti livelli di umidità e oscurità. Per questo motivo si trovano quasi esclusivamente nelle cucine e nei bagni. Questo tipo di insetto, pur essendo innocuo, può riprodursi a tal punto da rendere necessari degli accorgimenti
Trucchi fai da te con i pesciolini d’argento
I pesciolini d’argento sono uno degli insetti domestici più comuni. Per prevenirne la comparsa è consigliabile evitare infiltrazioni d’acqua, pulire spesso e coprire eventuali crepe e fessure. Inoltre, esistono molti rimedi naturali che ci aiutano a evitarne la presenza.
- Acido borico . È il miglior prodotto per sbarazzarsi dei pesciolini d’argento. Si trova nei supermercati e basta versarne una piccola quantità negli angoli del bagno e vicino alle zone più umide.
Ricordarsi di utilizzare dispositivi di protezione come guanti e maschera e di tenere i bambini o gli animali domestici lontani dal prodotto. Gli insetti scompariranno entro pochi giorni dall’applicazione dell’acido borico. - Lavanda . Questo prodotto naturale ha proprietà repellenti che tengono lontani i pesciolini d’argento. Applicare qualche goccia di olio essenziale di lavanda in varie zone del bagno o della cucina. Gli oli essenziali di agrumi come l’arancia e il limone hanno un effetto simile.
- Trappola per vasi . Questo è uno dei modi più conosciuti per sbarazzarsi di questi insetti. Mettiamo i fiocchi d’avena in un barattolo di vetro che copriremo esternamente con del nastro adesivo. Gli insetti entreranno nel barattolo utilizzando il nastro adesivo, ma una volta dentro non potranno più uscire a causa della scivolosità del vetro.
- Trucioli di cedro . Posizionare trucioli e foglie di cedro in diversi angoli della casa è un ottimo metodo naturale contro i pesciolini d’argento. L’aroma di questa pianta terrà lontani quegli insetti fastidiosi.
- Cannella . Puoi ridurlo in polvere o utilizzare bustine piene di cannella per eliminare i pesciolini d’argento. Metti la cannella negli angoli della casa più soggetti alla comparsa di questi insetti.
Ora che sai come tenere lontani i pesciolini d’argento dal bagno e dalla cucina, ricorda che per prevenirne la comparsa è necessario pulire frequentemente le superfici, anche quelle più “nascoste”, oltre a controllare eventuali crepe o fessure ed evitare l’umidità . accumularsi con una ventilazione frequente.