È comune prendere un’aspirina per abbassare la febbre o alleviare il mal di testa. Ma chi avrebbe potuto immaginare che questo prodotto sarebbe stato molto utile anche per alleviare lo stress delle piante?
Le piante sono esseri viventi che possono soffrire anche di stress, cambiamenti climatici e cure inadeguate. Tutto dipende da come ti prendi cura di loro e dalle condizioni in cui crescono. Beneficiano di sufficiente luce o, al contrario, sono troppo esposte al sole? Sono annaffiati nella giusta quantità? Senza contare che vanno continuamente protetti dall’invasione di numerosi parassiti che li disturbano. Sebbene sembri facile prendersene cura, alcuni possono essere vulnerabili e richiedere più attenzione di altri. Che effetto pensi che avrebbe l’aspirina sulle tue piante?
Perché dovresti usare l’aspirina sulle tue piante?
Piante a spruzzo
logo Pinterest
Impianti di irrorazione – Fonte: spm
Esistono innumerevoli situazioni che possono stressare le tue piante, tra cui la potatura, temperature estreme o anche quando il tuo animale domestico le calpesta o mastica le loro foglie. Per proteggersi producono poi acido salicilico, una sostanza attiva e potente, comunemente chiamata “aspirina”. Una medicina che usiamo spesso per alleviare il dolore, l’emicrania, la febbre e ogni tipo di infiammazione.
Tuttavia, le piante lo secernono naturalmente in quantità talvolta insufficienti. Sarebbe quindi più sensato fornire loro qualcosa in più per “calmarli”. L’aspirina non solo li ridurrà lo stress, ma li proteggerà anche da microrganismi e numerosi parassiti e quindi li renderà più resistenti a tutti i tipi di malattie.
Buono a sapersi : si consiglia di sciogliere una compressa di aspirina (polverizzata) per ogni litro d’acqua che si utilizza per innaffiare le piante.
Altri usi interessanti dell’aspirina nelle vostre piantagioni
Piantare pomodori
logo Pinterest
Piantare pomodori – Fonte: spm
L’aspirina agisce come un agente radicante: quando andrai a trapiantare i tuoi fiori o qualsiasi pianta, potrai aiutarli a sviluppare radici più forti, più salde, più resistenti. Per fare questo basta spruzzare le radici con una miscela di aspirina e acqua prima di rinvasarle in un vaso più grande o direttamente in giardino. Tieni presente che il trapianto è spesso fonte di stress: l’aspirina agirà per rafforzare le loro difese e potenziare il loro sistema immunitario.
L’aspirina aiuta anche notevolmente a migliorare la germinazione dei semi. Una bassa dose di aspirina (1 compressa in 5 litri d’acqua) sarà molto favorevole alla crescita cellulare.
L’aspirina stimola la crescita delle piante. Per un’intera stagione, l’Università del Rhode Island ha sperimentato questo metodo spruzzando le piante con una soluzione acquosa di aspirina una volta ogni tre settimane. Alla fine, le piante spruzzate erano molto più grandi e hanno mostrato una fioritura molto più riuscita rispetto a quelle delle loro controparti che non avevano beneficiato di questo rimedio.
Hai appena ricevuto un bouquet sublime e vorresti che i fiori non appassissero troppo in fretta? Quindi usa l’aspirina! Questo medicinale aiuta anche i fiori recisi a rimanere freschi più a lungo. Metti mezza compressa nell’acqua del vaso e sentirai una netta differenza!
Coltivare i pomodori non è mai facile. Per mantenerli sani e in salute, affidati al potere dell’aspirina. Spruzza le piante di pomodoro (o immergi i semi) in una miscela di aspirina e acqua. Diventeranno così più resistenti alle malattie e si manterranno in ottima forma.
Allo stesso modo, per curare i funghi, questo medicinale è ideale poiché previene tutti i tipi di malattie fungine. Spruzza le tue piantagioni con una miscela di acqua e aspirina. Come bonus, la stessa soluzione può aiutare a guarire alcuni germogli bruciati. Ai primi segni di bruciore e sofferenza, spruzzate immediatamente le vostre piante con questa soluzione che agirà in modo molto efficace.
Infine, per chi non lo sapesse, una pasta di aspirina può alleviare le punture di insetti, soprattutto di api. Se sei stato appena punto, soprattutto mentre fai giardinaggio, schiaccia immediatamente una compressa di aspirina in acqua e applicala direttamente sul morso per un sollievo immediato.