Delizioso sformato di zucchine italiano, leggero e gustoso facile

Questo accattivante sformato di zucchine e formaggio sarà sicuramente un piatto forte sulla vostra tavola. È un piatto molto gustoso e facile da preparare. Provatelo!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Ingredienti
600 g di zucchine
4 uova (medie)
200 g di Edamer
Grana Padano o Parmigiano Reggiano (grattugiato)
qb Olio extravergine di oliva
gusto Sale
Pepe nero a piacere

Preparazione: Sformato di zucchine
Sbucciare le zucchine, lavarle e tagliarle a fette di circa 3 mm di spessore. Io ho usato l’affettatrice per ottenere fette tutte uguali. La mandolina non funziona molto bene in questo caso perché le fette sono decisamente troppo sottili. Per quanto riguarda le zucchine, in questa ricetta ho utilizzato quelle tonde, ma vanno bene anche quelle classiche lunghe.

Una volta tagliate le fette, tamponatele con carta assorbente per asciugarle il più possibile.

Spennellare il fondo e i lati di una pirofila (la mia è ovale: 29 cm di lunghezza e 19 cm di larghezza) con dell’olio e disporre le fette di zucchine in un unico strato. Condite con un po’ di sale e pepe.

Cospargete le zucchine con un po’ di formaggio grattugiato, quindi completate con uno strato di Edamer tagliato a fette sottili. Per un sapore più deciso, si può sostituire l’Edamer con scamorza affumicata o addirittura caciocavallo.

Distribuite le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero e sbattetele con una forchetta finché tuorli e albumi non saranno ben amalgamati.

Distribuire una parte di questo composto sulle fette di formaggio.

Continuare allo stesso modo (zucchine, sale e pepe, formaggio grattugiato, Edamer e uovo) fino ad esaurimento degli ingredienti: io ho fatto 3 strati.

A questo punto, versate tutto il composto di uova rimasto sullo sformato di zucchine e girate un po’ la padella in modo che penetri in profondità.

Cospargere la superficie con il formaggio grattugiato, quindi infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti + qualche istante di cottura al vapore.
Sfornare lo sformato di zucchine e servirlo caldo.

Potrebbe piacerti...