Usando questo trucco, grazie a prodotti naturali ed erbe, come menta e limone, potremmo donare alla nostra casa un odore fresco e gradevole con un deodorante per ambiente unico. Seguendo i nostri consigli potrete risparmiare su prodotti industriali ottenendo un risultato piacevole per il nostro naso!

Di cosa abbiamo bisogno?
Premesso che gli ingredienti possono variare in base ai nostri gusti, questo è il mix che noi preferiamo, fresco, estivo e non invasivo:
- 5 o 6 foglie di menta
- 2 o 3 limoni a seconda della grandezza
- Un pentolino
- Acqua
- Uno spray o un vaporizzatore ricaricabile
Questi ingredienti doneranno alle vostre camere un ottimo profumo. Utilissimo nelle stanze da letto che spesso al mattino, dopo aver dormito, presentano un cattivo odore, o ancora in cucina dopo aver cucinato. Un altra funzione che forse non conoscete è quella di allontanare insetti fastidiosi come le zanzare, a questo proposito vi consigliamo anche di aggiungere all’infuso un rametto di rosmarino.
Preparazione del deodorante per ambiente
La preparazione dell’infuso da vaporizzare è molto semplice: Tagliate il limone a fette e spezzettate le foglie di menta. Aggiungete l’acqua al vostro pentolino e una volta posizionato sul fornello acceso inserite tutti gli ingredienti. Tenete il tutto in infusione finché non si arriva a bollore, a questo punto aspettate pochi minuti e spegnete la fiamma.

Adesso lasciate riposare affinché gli aromi naturali vengano sprigionati, proprio come quando preparate una tisana.
Passata qualche ora è il momento di filtrare, potete aiutarvi con un imbuto o un colino, come preferite. Versate la vostra acqua profumata nel contenitore spray. Se volete un profumo più forte e travolgente potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla menta, ma solo in questa fase.
Ecco a voi uno dei tanti mix di fragranze che potete trovare in rete:
Passiamo all’azione
Il momento ideale per utilizzare il nostro deodorante è nelle ore più calde. Questo infatti donerà freschezza e sollievo a chi si trova nella stanza. Esistono però altri metodi di utilizzo: un esempio è quello di inserire l’infuso all’interno di un contenitore in vetro aperto direttamente nella stanza, così rilascerà gradualmente la fragranza.
Come abbiamo detto in precedenza questa è solo la nostra idea, potete però preparare il vostro deodorante per ambiente con molti ingredienti diversi, alcuni esempi sono: la lavanda e le arance.