Il dessert cremoso al caffè è una vera delizia e così rinfrescante per affrontare il caldo, in quanto non solo è leggero ma anche piacevolmente fresco. Anche la sua preparazione è piuttosto semplice, non richiede molta abilità e poco tempo, per cui si può avere subito un ottimo dessert. È ottimo da mangiare al cucchiaio o come guarnizione per torte, dolci e croissant.
È molto veloce da preparare, quindi se vi viene improvvisamente voglia di un dessert, ci vorranno circa 5 minuti per prepararlo. Inoltre, è perfetto per essere gustato al mattino a colazione o anche a merenda.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti per 3 porzioni
500 ml di latte
50 g di dolcificante stevia + 1 cucchiaino (o in alternativa 100 g di zucchero normale)
6 cucchiaini di acqua calda
4 cucchiaini di caffè istantaneo
½ tazza d’acqua + 2 cucchiaini da tè
Una quantità sufficiente di biscotti a piacere
Preparazione del dessert al cucchiaio cremoso al caffè
Per iniziare, versare il latte in un pentolino, aggiungere 50 g di dolcificante stevia (o 100 g di zucchero), mescolare con una frusta a mano e continuare a mescolare, scaldare a fuoco medio.
Ora sciogliere 2 cucchiaini di caffè con 3 cucchiaini di acqua, aggiungerlo al latte, mescolare, sciogliere la maizena in ½ tazza d’acqua, aggiungerla lentamente alla casseruola e mescolare, lasciandola indurire.
Disporre ora i biscotti sul fondo delle coppette, versare sopra la mousse ancora calda e lasciare raffreddare per 30 minuti.
Nel frattempo, mettere 1 cucchiaino di dolcificante stevia (o zucchero), 2 cucchiaini di caffè e 3 cucchiaini d’acqua in una ciotola e sbattere con un mixer elettrico fino a ottenere un composto bello spumoso.
Infine, versare la schiuma sulla mousse, quindi portare in tavola e gustare.