Ecco come potare i lamponi prima dell’inverno:

Per ottenere un ricco raccolto di lamponi l’anno prossimo, è necessario potare i germogli in eccesso in autunno, subito dopo che le foglie cadono dagli arbusti. Il periodo migliore per eseguire questi passaggi è alla fine di ottobre e all’inizio di novembre.

La potatura dei lamponi può essere complicata se non si conosce la tecnica corretta. Ecco una guida fornita dal portale stromcekovo che semplificherà questo processo.

  1. Iniziate pulendo la vostra area di coltivazione di lamponi. Rimuovete vecchio pacciame, residui di piante, tagliate i germogli con la corteccia scura, i rami sbucciati e secchi, e tagliate anche i giovani germogli che sono riusciti a crescere di nuovo.
  2. Non lasciate più di 8-12 germogli robusti e sani sull’arbusto. Posizionate pali di legno vicino agli arbusti e legate i germogli con una corda resistente.
  3. Spruzzate la parte inferiore dell’arbusto contro i parassiti e coprite il terreno con nuovo pacciame.

Per la potatura dei lamponi in autunno, potete scegliere tra due soluzioni.

Potatura completa dei lamponi:
Per ottenere un abbondante raccolto, formare grandi frutti e mantenere l’arbusto in buone condizioni, è necessario potare completamente i germogli.

  • Slegare l’arbusto dai supporti e smontarlo con attenzione.
  • Raccogliete gli ultimi frutti prima della potatura.
  • Tagliate completamente tutti i germogli al livello del suolo, indipendentemente dalla loro dimensione, colore e condizione.
  • Raccogliete i rami tagliati e usateli per coprire le piante perenni invernali. Se sono affetti da malattie, bruciateli.

Potatura parziale dei lamponi:
Se non avete bisogno di un raccolto abbondante ma volete che il lampone fruttifichi due volte nella stagione, potete potare in modo leggermente diverso.

  • Esaminate l’arbusto, individuate tutti i rami che hanno prodotto frutti e tagliateli dalla base dell’arbusto. Sono facilmente riconoscibili dal colore marrone, dalla corteccia leggermente squamosa e dai resti di mazzetti di frutta.
  • Lasciate sull’arbusto 3-4 giovani rami verdi, robusti e vitali che non sono in grado di formare steli.
  • Legate insieme i rami rimanenti, piegateli a terra e lasciateli così fino al gelo. Una volta che fa freddo, coprite i rami con paglia, tessuto agricolo o rami di abete.

Infine, se nella vostra regione gli inverni sono miti e le temperature non scendono al di sotto di -20 °C, non è necessario coprire i lamponi.

Imparare a potare correttamente i lamponi non è difficile, e grazie alla potatura avrete arbusti di qualità che vi daranno un ricco raccolto. Senza la potatura, avrete presto una massa spinosa con poche e scadenti produzioni di frutta.

Potrebbe piacerti...