Saponette profumate vicino alle piante del giardino: Questo è un metodo da applicare subito se si vuole risolvere questo problema.
Quando hai un giardino e ami prenderti cura delle piante, ci sono alcune cose che dovresti fare ogni giorno. Alcuni metodi possono sembrare insoliti e strani, ma esperti vivaisti sorprendono e mettono l’accento su qualcosa di unico e mai provato. Come le saponette profumate accanto agli ortaggi e ai frutteti: perché farlo? Una volta provato non potrai più farne a meno.
Saponi profumati: perché metterli vicino alle piante?
Prendersi cura delle piante è importante, soprattutto durante la loro crescita. I professionisti del settore invitano a fare attenzione alle piante e anche a non utilizzare componenti chimici , prodotti che si trovano in commercio e che potrebbero nuocere anziché aiutare.
Il vantaggio è quello di utilizzare saponette profumate da mettere in giro per le piante del giardino. Ma a quale scopo? In questo modo potrai avere un repellente naturale, mentre abbellisci il giardino con un gesto semplice e veloce.
Per implementare questo metodo avrai bisogno di:
- saponette profumate;
- Borse tessute;
- bastoni di legno;
- Una spillatrice;
- Un coltello.
Prendete la saponetta e tagliatela in tanti pezzetti , per poi metterli nel sacchetto di stoffa. Chiudete il bordo con l’aiuto della cucitrice o del nastro colorato. Non è necessario chiuderli completamente, ma piuttosto lasciare un’apertura per far fuoriuscire l’aroma del sapone.
Utilizza il bastoncino di legno per fissare il sapone in vari punti del giardino, all’interno dei vasi e sulle piante per eliminare ogni tipo di insetti.
Consigli degli esperti e vantaggi del metodo
Il vantaggio principale di questo metodo è che non vengono utilizzati prodotti nocivi pieni di conservanti. Inoltre, l’odore del sapone avrà un impatto sugli insetti, ai quali questa sorpresa non piacerà.
È importante che i pezzi di sapone vengano cambiati ogni settimana affinché il potere del loro profumo non scompaia del tutto. Un sapone naturale è in grado di svolgere la sua azione insetticida e volendo può essere utilizzato anche in altro modo.
Basterà infatti grattugiare il sapone di Marsiglia e metterlo in una pentola dove è già presente 1 litro d’acqua. Portare a ebollizione e poi mescolare finché il sapone non sarà completamente sciolto. Si versa poi in una bottiglia dotata di spruzzatore e si spruzza sulle foglie delle piante. Un’ottima soluzione per tenere lontani tutti i tipi di insetti in qualsiasi punto del giardino.
I due metodi possono essere utilizzati insieme , potenziando l’azione insetticida del sapone.
Per rendere l’insetticida naturale e ancora più potente si utilizza la forza dell’aceto di vino bianco. Un potente ingrediente poco costoso e di uso comune , da utilizzare con due cucchiai e mezzo. Questi si aggiungono alla soluzione sopra proposta per creare l’emulsione adeguata contro qualsiasi tipo di insetto o parassita delle piante