Ecco un intelligente suggerimento tessile (e altri 4 consigli) per profumare la casa con il calore del termosifone.

Ecco alcuni consigli per utilizzare il calore del termosifone per incensare naturalmente la vostra casa.
In inverno può essere difficile mantenere la casa sempre fresca, perché tendiamo a tenere porte e finestre chiuse per non far entrare il calore dei termosifoni. Tuttavia, i termosifoni possono essere un vero e proprio alleato per rendere i nostri appartamenti profumati e le nostre stanze accoglienti. Basta sapere come sfruttare il calore dei termosifoni a nostro vantaggio per diffondere una piacevole fragranza naturale in tutta la casa.

Struttura dei tessuti
Se avete degli oli essenziali in casa, è facile creare un deodorante per ambienti che funzioni con il calore del termosifone. Inumidite leggermente un panno di cotone o di microfibra con acqua e aggiungete circa 10 gocce di un olio essenziale a vostra scelta (noi consigliamo l’olio di lavanda per le sue proprietà calmanti e lenitive), quindi appoggiate il panno sul termosifone e il calore diffonderà un piacevole profumo in tutta la stanza. Se non avete un olio essenziale, potete sostituirlo con qualche goccia di succo d’arancia o di limone. In questo modo il profumo sarà quello degli agrumi.

Scorza d’arancia e mandarino
Invece dei panni bagnati, potete usare direttamente le bucce degli agrumi invernali (arance, mandarini, pompelmi, mandaranci) per profumare la vostra casa: mettete una buccia sul termosifone e l’alta temperatura fungerà da amplificatore di profumo.

Vaso – marcio
Infine, potete utilizzare fiori ed erbe secche per profumare la vostra stanza. Potete acquistare un pot-pourri già pronto in erboristeria o prepararlo voi stessi con fiori ed erbe come salvia e rosmarino.

Naturalmente, l’essiccazione dei fiori è un’attività da fare in estate, quando le alte temperature e la luce del sole permettono l’essiccazione. In inverno, invece, i petali non vengono essiccati fino in fondo, per cui c’è il rischio di sentire uno sgradevole odore di muffa. Se avete dei batuffoli di cotone (quelli che si usano come porta-cono), potete riempirli con una miscela di fiori ed erbe e appenderli alla maniglia del termosifone.

Bottiglia d’acqua in vetro
In alternativa, potete mettere in infusione i fiori secchi riempiendo diversi barattoli di vetro con acqua bollente e posizionandoli sul termosifone. L’effetto nostalgico è garantito!
Pigne

Le pigne sono facilmente reperibili e versatili e possono essere utilizzate come decorazioni per la casa o per i lavoretti dei bambini. Tuttavia, pochi sanno che possono essere utilizzate come profumo per ambienti a basso costo.

Potrebbe piacerti...