In commercio puoi trovare un’infinità di prodotti per la pulizia. Eppure, se ci segui da un po’ di tempo a questa parte, saprai come abbiamo sempre delle ritrosie a riguardiamo. Il rispetto dell’ambiente e il basso costo rendono preferibile questo sgrassatore fai da te per il forno di cui ti andremo a parlare.
Ostinarsi con le soluzioni reperibili in commercio è una scelta comoda, ma controproducente. Difatti, anche se le compagnie tendono a prestarvi poco peso (chissà perché…), i composti di laboratorio contengono quasi sempre ingredienti chimici. E, già lo saprai, chimico fa rima con nocivo!
Sgrassatore fai da te per il forno: con pochi ingredienti e un procedimento semplice, pulire non sarà mai stato così facile
Rimandare in continuazione la pulizia del forno è altresì una cattiva decisione. In tal caso, infatti, andrebbero ad accumularsi sporco e incrostazioni. Preparare una miscela tanto ecologica quanto efficace è semplice, bastano pochi ingredienti:
- 1⁄2 bicchiere di succo di limone fresco
- 1 bicchiere d’acqua
- 1⁄4 di bicchiere di detersivo per piatti
- 1 bicchiere di aceto
Comincia a mescolare gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo. Versa la miscela in un nebulizzatore spray e applicala lungo l’intera superficie del forno, senza tralasciare nulla, nemmeno gli angoli più remoti, in apparenza trascurabili.
Adesso lascia agire per una mezz’ora abbondante, affinché la soluzione agisca a pieno. Qualora il forno sia particolarmente sporco, è possibile aumentare il tempo di posa.
Infine, pulisci mediante un panno umido, risciacqua con acqua abbondante e asciuga. Delle incrostazioni si rivelano ostinate? Adopera una spugna abrasiva.
Sia l’aceto sia il limone costituiscono degli acidi naturali dalle comprovate proprietà sgrassanti e disinfettanti. L’aceto permette di sciogliere i depositi, mentre il limone è un buon disinfettante. Mischiati tra loro, riporteranno il forno in ottime condizioni, nel rispetto della tua salute e dell’ambiente, troppo spesso maltrattato dall’uomo in passato.