Se hai depositi di acqua dura dal rubinetto, non devi preoccuparti perché questo li rimuoverà e risolverà il problema. Ecco tutti i dettagli utili.
Quando parliamo di acqua dura intendiamo acqua ricca di calcare . La durezza dell’acqua è quindi un parametro che indica la presenza di sali di calcio e magnesio. Questi includono carbonati, bicarbonati, solfati e cloruri. La durezza dell’acqua ne modifica anche il gusto ma lascia inevitabilmente delle tracce.
Spesso si formano depositi di acqua dura sui rubinetti o su altre parti da cui proviene l’acqua . Anche ad esempio il soffione della doccia o una piccola fontana. In realtà si possono formare dei depositi anche nel lavandino perché se l’acqua è piena di calcare, ne basta una goccia per creare aloni o altro.
Proprio per questo è importante mantenersi sempre puliti e cercare di risolvere il problema. Cominciamo col vedere come rimuovere i depositi d’acqua e far tornare come nuovo il rubinetto . Poi vedi anche cosa fare se l’acqua contiene troppo calcare perché non va bene. Tutti i dettagli qui sotto.
Depositi di acqua dura dal rubinetto: ecco come eliminarli
Il calcare è una minaccia e macchia ogni superficie che tocca . L’acqua che scorre dai rubinetti può contenere calcare e quindi macchiare i rubinetti. Tuttavia, esiste un modo per farli sembrare nuovi e non sono necessari prodotti chimici. Infatti sicuramente avete questo prodotto in casa e non dovete assolutamente acquistarlo.
Il prodotto di cui stiamo parlando è l’aceto bianco . Solitamente utilizzato in cucina, è molto utile anche per la pulizia della casa e in questo caso ci aiuta a rimuovere il calcare. È un ingrediente economico e versatile e ora vedremo come puoi utilizzarlo per pulire completamente il tuo rubinetto.
Per prima cosa prendi una bottiglia spray e versaci dentro l’aceto. Quindi spruzza generosamente attorno al rubinetto che desideri pulire. Meglio più che meno. Successivamente, prendete della carta assorbente, inumiditela con l’aceto spray e posizionatela sopra il rubinetto, coprendo il tutto .
A questo punto è necessario attendere qualche minuto affinché l’aceto faccia effetto. Se hai tempo, puoi lasciarlo per qualche ora affinché abbia il massimo effetto. Adesso con un vecchio spazzolino aiutatevi e strofinate bene. Successivamente lavare in acqua fredda e asciugare accuratamente. E il tuo rubinetto è tornato come nuovo.
Come rimuovere il calcare dall’acqua
Quando l’acqua è piena di calcare, oltre a danneggiare superfici e rubinetti, è un problema anche per gli elettrodomestici . Infatti, potrebbero esserne interessati le caffettiere elettriche, i bollitori e altri elettrodomestici. Così tante persone vogliono provare a risolvere il problema e si chiedono come farlo.
Una delle soluzioni è l’ installazione di un addolcitore che trattiene appunto magnesio, calcio e altre sostanze, garantendo che l’acqua sia dolce e meno dura . I prezzi sono vari e per l’installazione è meglio rivolgersi ad un esperto che saprà indicarvi le diverse soluzioni da considerare.