Fertilizzante rivitalizzante fatto in casa: usalo sulle tue piante e cresceranno più velocemente

Se notiamo che le nostre piante iniziano a indebolirsi, a cambiare colore e ad avere un aspetto diverso, è tempo di agire. Molte volte nel corso del tempo, le piante assorbono tutti i nutrienti dal terreno.
Quando ciò accade, dobbiamo trovare una soluzione il prima possibile perché influirà in modo significativo sulla crescita delle nostre piante.

Usalo sulle tue piante e cresceranno più velocemente (fertilizzante rivitalizzante fatto in casa)

Poiché questo è qualcosa che sicuramente è successo a tutti noi prima o poi, vi offriamo questa soluzione naturale, un fertilizzante rivitalizzante fatto in casa a base di fondi di caffè e acqua di riso.

Un fertilizzante naturale che fornirà grandi quantità di sostanze nutritive, così le tue piante ricresceranno e avranno un bell’aspetto.

Come preparare il fertilizzante per piante fatto in casa
Questo fertilizzante per piante fatto in casa è molto semplice da preparare, quando lo utilizzeremo vedremo rapidamente l’effetto positivo che avrà sulle nostre piante.

Semplicemente mescolando il caffè avanzato e un po’ di acqua di riso, possiamo ravvivare vigorosamente le piante. Lo faremo come segue:

ingredienti
-Caffè (useremo i fondi di caffè)
-Riso bianco
-1 litro e mezzo di acqua
-Bottiglie di plastica

Processo di compostaggio domestico
1- Mettere in un contenitore 1 litro d’acqua, aggiungere 3 manciate di riso bianco e lasciare agire per circa 2 ore. Vedremo che l’acqua cambierà gradualmente colore, poiché il riso rilascerà l’amido.

2- Ora in una bottiglia metteremo il restante mezzo litro d’acqua accanto al caffè. È necessario lasciarlo riposare per circa 2 ore.

3- Ora che è trascorso il tempo di riposo, iniziamo a filtrare il riso e a conservare il liquido, che è quello che ci interessa. Mescoleremo questo liquido con il caffè che avevamo già preparato nella bottiglia.

4- Questo fertilizzante sarà pronto per l’uso, se ci rimane del fertilizzante, dobbiamo conservarlo in frigorifero, ben coperto.

Quando utilizzeremo questo liquido per concimare le nostre piante, lo faremo direttamente versandolo sul terreno. Si consiglia comunque di non bagnare le foglie delle piante per evitare possibili scottature.

Inoltre, consigliamo di annaffiare la mattina presto o la sera, poiché questo è il momento migliore per evitare bruciature sugli steli. Spesso non ce ne rendiamo conto e questo è uno dei motivi per cui iniziano ad avere delle macchie.

Fornire acqua di riso alle tue piante
Ovviamente sappiamo già che il riso quando entra in contatto con l’acqua rilascia amido, ma forse non sappiamo il grande contributo che questo dà alle nostre piante.

Si potrebbe dire che l’acqua di riso è un liquido magico che li riporterà in vita. La quantità di nutrienti e vitamine che fornisce gli darà l’energia di cui ha bisogno per crescere e svilupparsi.

Pertanto, se vediamo le nostre piante un po’ cadenti, non esitate a dare loro quest’acqua di riso, i risultati sono immediati!

Benefici del caffè per le tue piante
Il caffè, come l’acqua di riso, aiuterà le tue piante a diventare più forti dalle radici in su, fornendo loro i nutrienti necessari per crescere sane e forti.

Gli scarti di caffè arricchiscono il terreno con diversi nutrienti tra cui azoto, potassio, fosforo, calcio e magnesio. Questo stimolerà lo sviluppo di piccoli organismi innocui per le vostre piante, che arricchiranno il terreno, con grande beneficio delle radici che lo assorbiranno.

Non esitate a provare questo eccellente fertilizzante rivitalizzante fatto in casa, le vostre piante vi ringrazieranno!

Potrebbe piacerti...