L’arrivo del caldo porta con se anche una serie di inconvenienti, come la presenza continua di plotoni di formiche che invadono la nostra cucina, il nostro bagno e ogni spazio vitale a nostra disposizione. Le stanze preferite da questi insettini sono la cucina e il bagno, dove trovano acqua per dissetarsi e cibo da mangiare. Se siete stanchi di vederle gironzolare ovunque, oggi vi mostreremo dei rimedi naturali per tenerle alla larga dal bagno.
Prima di passare ai rimedi è importante individuare i punti di ingresso delle formiche per evitare che continuino ad entrare in casa. Solitamente passano attraverso fessure nei pavimenti, sotto le porte o intorno alle finestre. Una volta che avrete individuato il punto di ingresso potete spargere borotalco per creare una barriera che le faccia desistere dal farvi visita.
I rimedi giusti per liberare il bagno dalle formiche
Se preferite un rimedio naturale, potete utilizzare i fondi di caffè. Questi scarti alimentari emettono un odore molto poco gradito alle formiche. Utilizzateli per formare una barriera come avete fatto per il borotalco. Oltre a proteggervi dagli insetti, con il loro aroma, renderanno l’aria del bagno piacevolmente profumata.
In alternativa per creare una barriera repellente potete utilizzare la cannella. Spargetene un po’ nelle aree del bagno dove le avete avvistate. L’odore gradevole della cannella le terrà lontane e le impedirà di tornare.
Invece se volete evitarne l’ingresso, potete pulire il bagno diluendo l’aceto in acqua. L’aceto con il suo forte odore le disorienterà. Inoltre avrete un bagno sempre pulito e libero dal calcare. Ricordate però che se nel bagno sono presenti pietre naturali come il marmo questo prodotto potrebbe essere troppo aggressivo e opacizzarne la superficie.
Se le formiche hanno preso possesso anche di cassetti e armadi per allontanarle potete utilizzare delle foglie di alloro e chiodi di garofano. Questi ingredienti funzionano come repellente grazie all’aroma sprigionato. Oltre che liberarvi dalle formiche, terranno alla larga dai vostri vestiti anche le tarme.