Se vuoi propagare le rose, ottenendone a decine partendo solo da quelle che hai comprato o ti hanno regalato, col trucco che ti suggeriamo di seguito puoi riuscirci. Le rose sono tra i fiori più belli e apprezzati, e possono decorare qualsiasi angolo di casa.
Le rose sono piante considerate difficili da coltivare, ma in pochi sanno che partendo dallo stelo di una singola rosa è possibile ottenerne tante altre, in un processo di riproduzione quasi interminabile. È un lavoro facile da fare e non è necessaria alcuna esperienza.
Di seguito ti spieghiamo come ottenere un meraviglioso rosaio partendo dallo stelo di una rosa.
Primo passo
Per prima cosa bisogna scegliere il luogo nel quale mettere il nostro rosaio e fare un buco di 15 centimetri di profondità, da riempire con della sabbia.
Il luogo adeguato non deve essere vicino ad un muro o sotto un albero. Le rose hanno bisogno di spazio e di sole per crescere.
Secondo passo
Procurati lo stelo di una o più rose, saranno il punto di partenza del processo di propagazione e quindi di costruzione del rosaio.
È importante che gli steli provengano da piante sane, siano in buone condizioni e lunghi circa 20-25 centimetri.
Terzo passo
Pulisci bene gli steli delle rose, eliminando foglie e impurità per favorire la loro rigenerazione.
Inserisci quindi gli steli nella sabbia, lasciando un po’ di distanza tra loro. Fai una leggera pressione sulla sabbia per fissare bene gli steli.
Quarto passo
Una volta fissati bene gli steli, copri con del terriccio fertilizzato e applica una pressione con i piedi per compattarlo bene.
In alternativa, puoi inserire gli steli in una patata e piantarli direttamente col vegetale, seguendo lo step descritto sopra.
Infine, non resta altro che attendere che la pianta si sviluppi e cominci a produrre fiori. Ricorda di annaffiare con la giusta frequenza e di garantire alla pianta la giusta esposizione al sole, soprattutto quello mattutino.