Un problema comune con un tritacarne è l’avvolgimento dei fili attorno al coltello. La carne macinata non funziona, la carne è soffocata e spiegazzata. È possibile risolvere questo problema senza acquistare un nuovo coltello e strumenti specifici? Sì, e ogni persona può farlo! Scopri come affilare correttamente il coltello di un tritacarne (manuale o elettrico) per preparare carne macinata senza problemi!
Perché il tritacarne non produce carne macinata?
Anche i proprietari che hanno acquistato un tritacarne relativamente di recente potrebbero riscontrare questo problema. Se noti che la carne soffoca e si accartoccia e che le vene si avvolgono, un problema comune è che hai coltelli smussati. Possono essere facilmente affilati a mano utilizzando la normale carta vetrata !
Affilare un coltello per tritacarne a casa
Acquista carta vetrata 320 (grana fine). Viene utilizzato per levigare le superfici. Posizionare la carta su una superficie perfettamente piana. Per comodità, puoi mettere qualcosa sotto (ad esempio, vetro).
Importante! Se la superficie non è liscia, i coltelli non si affileranno quanto necessario.
Svitare il tritacarne (elettrico o manuale), togliere il coltello e la griglia. Posiziona il coltello sulla carta vetrata con le lame rivolte verso il basso. Usa il dito per premere con forza al centro . Affilare il coltello con un movimento circolare, in senso orario o antiorario.
Ci vorranno un paio di minuti. Quando tutte e 4 le lame dei coltelli saranno perfettamente lisce e affilate, procedere all’affilatura della griglia.
Inoltre la sua superficie deve essere perfettamente piana affinché la carne si trasformi rapidamente in carne macinata e le vene non si avvolgano. Premi uniformemente il dito al centro e usa la carta vetrata per affilare la griglia con un movimento circolare. Ripetere la procedura su entrambi i lati fino a quando il metallo non viene pulito fino a ottenere una superficie perfettamente liscia.
Lavare le parti e rimontare il tritacarne. I coltelli dei tritacarne sia elettrici che manuali saranno affilatissimi!
E se diventano di nuovo opachi (dopo un po’ di tempo), usa la stessa carta vetrata! Un trucco così semplice e davvero efficace che non ti costerà quasi nulla!