Il tagliere è un terreno fertile per i batteri. Poche persone sanno come pulirlo

Accessorio indispensabile in cucina, il tagliere è fondamentale, sia per affettare carne che verdure. È anche importante avere diverse schede in casa per evitare contaminazioni incrociate. Precisamente, poche persone sanno come pulire correttamente questo utensile. Tuttavia, è uno dei terreni più propizi per i batteri. Per evitare la pericolosa proliferazione di germi, è fondamentale utilizzare mezzi efficaci per una pulizia impeccabile. Scopri metodi semplici ed economici per pulire e disinfettare il tuo tagliere a regola d’arte.
Pulisci un tagliere
Tagliere: un vero nido di batteri
Si consiglia di effettuare una pulizia accurata e quasi immediata dopo ogni utilizzo di un tagliere per alimenti. È anche la base dell’igiene in ogni casa: altrimenti ti esponi a germi pericolosi e batteri a rapida diffusione.

Per sbarazzarsene sono disponibili in commercio molti detergenti potenti, ma sarebbe più saggio optare per soluzioni meno costose e più ecologiche. Puoi così utilizzare germicidi naturali i cui ingredienti sono probabilmente già nella tua dispensa.

Leggi anche: Il trucco geniale per un forno pulito e splendente: mai più macchie incrostate e sporco

Alcuni rimedi casalinghi per pulire il tagliere
Oltre al sale e al limone, che hanno ottime proprietà detergenti, ci sono altri ingredienti comuni che puoi tranquillamente usare per igienizzare i tuoi taglieri. Eccone alcuni:

Con perossido di idrogeno: grazie a questo prodotto puoi bandire rapidamente i batteri indesiderati. Pulisci la tavola su ciascun lato con un tovagliolo di carta imbevuto di perossido di idrogeno. Lasciare agire per qualche minuto, prima di pulire nuovamente con acqua tiepida e un panno pulito.
Con aceto bianco: questo prodotto naturale è rinomato per le sue prestazioni detergenti e disinfettanti. Mescola mezzo bicchiere di aceto bianco e mezzo bicchiere d’acqua. Strofinare accuratamente la superficie della tavola con la soluzione risultante, quindi sciacquarla sotto l’acqua corrente. Se è intrisa di un odore acido un po’ troppo intenso e sgradevole, basta aggiungere alla soluzione qualche goccia di succo di limone.
Con sale, bicarbonato e acido citrico: ecco un tris shock! Tutto quello che devi fare è mescolare una piccola quantità di ciascuno di questi prodotti. Quindi, imbevi una spugna per piatti o un panno morbido per strofinare delicatamente la superficie dell’utensile. Infine, procedere al risciacquo. Sarà pulito, deodorato e perfettamente disinfettato!
Tagliere usurato
Avvertimento
Dato che li usi quotidianamente, è fondamentale che l’igiene dei tuoi taglieri sia sempre impeccabile. Ma ricorda anche di proteggere le mani durante la pulizia. Quindi assicurati di indossare guanti adatti: eviterai così irritazioni cutanee e un invecchiamento precoce della pelle. Naturalmente, assicurati di lavarti spesso le mani quando intagli carne o pollame.

Leggi anche: Perché i cuochi furbi mettono il tagliere in frigo? Questo risolve un problema comune

È anche importante controllare regolarmente le condizioni del tagliere . Se noti segni visibili di usura, è il momento di considerare di cambiarlo. La presenza di graffi e crepe, che derivano da coltellate, non dovrebbe essere presa alla leggera. In effetti, è molto più facile per i microrganismi nascondersi e prosperare in queste parti cave. Per non parlare del fatto che il compito sarà molto più noioso per pulire adeguatamente i pannelli di plastica.

Leggi anche:Il consiglio definitivo per pulire i vetri senza aloni. A

Vous pourriez également aimer...